Telese Terme| Lotta alle deiezioni canine: “E’ questione di civiltà”
AttualitàDalla ProvinciaE’ dello scorso 24 agosto l’ordinanza del Comune di Telese Terme che prevede sanzioni amministrative e pecuniarie da 25 a 500 euro, nonchè, nel caso di recidiva, un raddoppio della multa, per i trasgressori degli obblighi inerenti le deiezioni canine e la custodia degli animali.
In particolare, ai proprietari e ai detentori di cani è fatto obbligo di raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dai propri animali e di procedere alla pulizia del suolo pubblico qualora questi sporchino strade, piazze, accessi alle abitazioni, giardini pubblici e tutte le aree pubbliche in genere o i luoghi aperti al pubblico, mediante l’uso del sacchetto per le deiezioni solide, nonché di lavare e santificare quelle liquide.
In merito così esordisce il vicesindaco di Telese Terme, con delega all’ambiente, Vincenzo Fuschini: “E’ civiltà… Solo questione di Civiltà. Una città pulita lo è per tutti, anche per i proprietari dei cani.
Rimuovere le deiezioni canine solide e ripulire con acqua quelle liquide è un dovere, non serve un’ordinanza per essere civili. Ma ahimè troppi connazionali comprendono il senso della civiltà solo se ci sono controllori e multe. Dobbiamo invertire il paradigma con cui trattiamo l’ambiente in cui viviamo: prima non sporcare, poi anche pulire”.
E prosegue: “Sarà bellissimo vedere padroni che ripuliscono con l’acqua. Sarà un segno di civiltà, di rispetto, di gentilezza verso il prossimo. Insomma le buone abitudini sono una gran bella cosa.
Ne siamo convinti noi amministratori e ce lo hanno chiesto a gran voce la maggior parte dei cittadini che in questi giorni ci hanno tributato una grande vicinanza e condivisione dell’ordinanza”.
In relazione all’obbligo di avere sempre con sé un sacchetto e un’apposita paletta o altre attrezzature idonee alla rimozione delle deiezioni solide e il lavaggio di quelle liquide, dal suolo pubblico e quindi in grado di esibirle a richiesta degli organi di vigilanza, si è, invece, espresso Piervincenzo Bisesto, assessore con delega alla Vigilanza affermando che: “Prima di iniziare i controlli serrati si è inteso avviare una grande campagna di informazione ai cittadini. Vogliamo essere capillari nell’informazione e non trovarci di fronte il solito che afferma di non sapere. Nei prossimi giorni saranno affissi i manifesti e oltre 60 locandine informative. Sui social la campagna di informazione continuerà.
Attenzione però, i vigili non dovranno cogliervi per forza sul fatto per potervi sanzionare, basterà loro fermarvi per strada o in qualsiasi area pubblica e trovarvi senza i sacchetti di plastica per gli escrementi e senza la bottiglietta piena d’acqua per ripulire dalla pipì per elevare la sanzione che va da un minimo di € 25.00 ad un massimo di € 500.00 in ossequio all’ordinanza n. 45 del 24 agosto 2022. Ad oggi stiamo chiedendo solo la collaborazione dei cittadini, nulla più”.
L’ordinanza, a firma del sindaco Caporaso, impone, inoltre, l’obbligo di rimuovere le ciotole vuote e i resti di cibo a terra a chiunque alimenti cani vaganti in aree pubbliche aperte al pubblico, in modo da evitare problemi di natura igienico-sanitaria.
“Avevo visto una cosa del genere a Treviso – afferma il sindaco, Giovanni Caporaso – e ne avevo apprezzato sia il senso che l’atteggiamento collaborativo della cittadinanza di fronte al provvedimento.
Sono certo che lo stesso atteggiamento avranno i miei concittadini, in quanto l’ordinanza richiama a un maggiore senso civico da parte dei proprietari dei cani, che vanno sollecitati ad adottare un comportamento idoneo e non da maleducati per rendere la nostra città più pulita e accogliente. Ognuno di noi deve contribuire a rendere più bella Telese”.