Lonardo e il lavoro parlamentare svolto per il Sannio: “Risulto la prima in assoluto: ho presentato 107 interrogazioni”
PoliticaSi è tenuta questa mattina presso il Comitato Elettorale sito in Via Aldo Moro a Benevento, la conferenza stampa di Sandra Lonardo Mastella, candidata per Noi di Centro alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale Campania 2 – UO3, durante la quale, la senatrice ha tenuto a presentare il suo alacre lavoro parlamentare, documentandolo, peraltro, attraverso una corposa documentazione che, come lei stessa ha sottolineato: “Rappresenta solo il sunto di quelle che sono state le interrogazioni e che rappresentano la storia del territorio.
Nell’evidenziare il lavoro svolto dai parlamentari appartenenti a questo collegio, ma anche a quello di Avellino, devo dire che io risulto la prima in assoluto“.
“Quanto prodotto nell’ultima legislatura è frutto di attenzione, ascolto, studio e collaborazione con i cittadini”, spiega la Lonardo che nel ricordare di aver presentato 13 disegni di legge, 107 interrogazioni, 12 ordini del giorno e 257 emendamenti, sottolinea di “essere stata la prima” a porre l’attenzione su diversi temi e a portare in Parlamento le istanze dei cittadini.
Senza troppi giri di parole, la senatrice è, infatti, subito passata ad elencare concretamente le interpellanze portate in Parlamento in rappresentanza di amministratori, presidenti di ordini professionali, presidi, associazioni e privati cittadini del proprio territorio, non mancando di paragonare la propria produzione parlamentare con quella dei suoi competitor: “Risulto la prima in assoluto. Maglione che sembra essere un tuttologo, cosa ha fatto?”.
Dalle scuole paritarie, alla strada statale Telesina su cui, peraltro, è stata presentata dalla stessa Lonardo più di un’interrogazione anche relativamente al manto stradale, cogliendo l’occasione anche per invitare il candidato alla Camera ad essere solerte in merito ad un riscontro pubblico relativo al posizionamento degli autovelox lungo la Telesina, sul territorio di competenza del Comune di Puglianello e sulle relative delibere.
Subito dopo, la senatrice ha tenuto ad evidenziare il suo impegno, anche e soprattutto, per quanto attiene la questione sanitaria nel Sannio sottolineando che in merito ha sollevato ben 5 interrogazioni di cui la prima è datata 11 aprile 2018.
In particolare la Lonardo chiede l’intervento del Governatore De Luca per ovviare alla forte crisi di anestesisti attualmente in atto nei nosocomi sanniti.
Ma ancora, la Senatrice si è soffermata sul tema delle calamità naturali, sottolineando a solerzia negli interventi che riguardano aree del nord Italia, a differenza di quelli messi in atto nei territori meridionali ed in particolare che il 93% delle interrogazioni presentate dalla stessa Lonardo in merito non è mai stato preso in considerazione.
Passando poi alla disamina delle interrogazioni sollevate dalla stessa a tutela del proprio territorio, la Lonardo ha citato tra le altre: quella relativa ai dipendenti SAMTE di Benevento, al Conservatorio, ai depuratori, al Ponte San Nicola, INAIL (ispettore pubblico del lavoro), treni, compostaggio zona Sassinoro, Comuni in dissesto, zona Zes.
Un accento è poi stato posto dalla senatrice sulla questione dell’Università e sui test d’ingresso, su cui ancora una volta, la Lonardo sottolinea: “La prima a parlarne sono stata io quando ho ricevuto mamme e papà da tutta Italia in Senato a partire dal 3 gennaio 2019“.
Ma ancora la Lonardo rimarca il suo impegno sul tema della scuola, in merito al quale ha presentato ben 7 interrogazioni; nonché, sulla difficile e complicata questione dell’attività di praticante avvocato, su cui la sig.ra Mastella dice di aver fatto una vera e propria battaglia, così come sulla questione relativa all’accorpamento dei Tribunali di Benevento e quello di Avellino.
La Senatrice si è poi soffermata sulla questione del supercarcere di Benevento: “Vedrò domattina il direttore Volpe, cui avanzerò alcune istanze tra cui quella dell’assistenza psicologica ai detenuti“, mentre per quanto attiene la questione del reinserimento ha proseguito: “Dobbiamo rispettare la loro condizione, il rispetto dell’essere umano è fondamentale. Colgo l’occasione per dire, inoltre, che io sono a favore di un indulto“.
“Scegliete le persone, non scegliete i simboli. I big vengono in Campania solo a prendersi i voti. Non li votate, con il territorio non hanno nulla a che fare”, l’invito al voto di Sandra Lonardo che a chi gli chiede dove si posizionerà una volta eletta risponde: “Ero al gruppo misto. Staremo al Centro, è la nostra storia che parla“.