Sanità. Vertice istituzionale a Palazzo Mosti: sul tavolo la crisi del San Pio e l’Ospedale di S. Agata
AttualitàBenevento CittàIeri mattina a Palazzo Mosti si è svolto un vertice istituzionale per fare il punto sulla questione sanitaria ed ospedaliera nel Sannio.
Alla riunione, oltre al primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella, ha preso parte anche il sindaco Salvatore Riccio di Sant’Agata de’ Goti e la neo direttrice generale dell’ospedale San Pio, Maria Morgante che ha tenuto a dare rassicurazioni circa l’eventualità di un ipotetico declassamento del principale nosocomio sannita: “L’incontro con i sindaci era un momento istituzionale, un incontro dovuto dopo il mio recente insediamento. L’ospedale San Pio di Benevento rimarrà Dea di secondo livello, non si deve parlare di declassamento. Stiamo lavorando per un ospedale più efficace”.
“Il San Pio – ha proseguito la dirigente- si riprenderà. Purtroppo il Covid ha messo sotto stress la struttura. Guardiamo al futuro immediato per riportare l’ospedale sui dati che aveva fino a qualche tempo fa. La direzione strategica sta lavorando per riaprire i reparti e riacquisire posti letto”.
Secondo la manager, infatti, la riapertura dei posti letto, costituisce un’operazione fondamentale che porterà anche ad alleggerire il pronto soccorso in affanno.
La Morgante, si è poi soffermata sul tema cruciale del meeting, ovvero la questione relativa alla carenza di anestesisti e medici dell’emergenza specificando in merito: “Stiamo lavorando all’auto convenzionamento degli anestesisti e ho chiesto aiuto alle altre aziende campane.
Contemporaneamente agiamo sul fronte dei concorsi e in via prioritaria quello di anestesia e rianimazione per dotare di personale i reparti che ne hanno bisogno. Inutile sottolineare che gli anestesisti sono fondamentali altrimenti non si può operare”
Precisando ulteriormente al riguardo che: “Quello della carenza di anestesisti è un problema generale, nazionale. Ovviamente anche la regione lavora per questo. In ogni caso sono fiduciosa”.
La dirigente ha provato a rassicurare tutti anche relativamente alla questione dell’ospedale di S. Agata dei Goti, destinato anch’esso a svolgere un ruolo primario nella rete ospedaliera provinciale e regionale.
Di “Lavoro di squadra” ha invece parlato il sindaco Clemente Mastella, annunciando che nei prossimi giorni interverrà anche l’ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento.
Al termine dell’incontro, il primo cittadino di Benevento, indicando nel vertice odierno una prima tappa del monitoraggio costante che sarà attuato sulla sanità nel Sannio, ha dichiarato: “Lavoreremo insieme per eliminare le problematiche dell’ospedale ed effettuare gli opportuni miglioramenti. Non c’è alcun declassamento. La questione degli anestesisti è stata affrontata, il direttore ha detto che ovvierà anche a questo. Quello di oggi era un confronto istituzionale, una sorta di controllo politico sulla realtà dell’ospedale”.