GUIDA ALLA DESIGNAZIONE – Bilancio positivo della Strega con il sig. Volpi ma…
Benevento CalcioCalcioSabato, al Vigorito, andrà in scena il match tra il Benevento e la Ternana, sfida valevole per la nona giornata di campionato, con fischio d’inizio alle ore 14:00. I giallorossi non stanno attraversando un buon periodo e, nonostante il cambio di guida tecnica, i ragazzi di Cannavaro hanno ottenuto solo 2 pareggi negli ultimi due match contro Sudtirol e Ascoli.
Dall’altra parte, la Ternana è in grandissima forma, con 4 vittorie consecutive negli ultimi 4 match che l’hanno fatta volare al terzo posto in classifica, a sole due lunghezze dalla vetta.
La direzione di gara è stata assegnata al signor Manuel Volpi della sezione di Arezzo, classe ’88, che vanta già 62 partite arbitrate tra Serie A e Serie B.
Centosessantotto (168) i match diretti dall’arbitro toscano in carriera, con 18 presenze nella massima serie e 44 in cadetteria, in cui ha estratto in totale 821 cartellini gialli (media di quasi 5 gialli a partita) e 75 rossi (quasi 1 ogni 2 partite), fischiando inoltre 65 penalty.
In questa stagione, il signor Volpi ha già arbitrato 2 match in Serie A (Torino – Lecce e Bologna – Empoli), la sfida di Coppa Italia tra Empoli e Spal terminata con la vittoria degli ospiti ai supplementari, e il match di Serie B tra Frosinone e Brescia finito con un secco 3-0 a favore dei ciociari.
Nelle ultime tre stagioni, il fischietto di Arezzo non è stato un arbitro proprio “casalingo”, con ben 10 exploit esterni in 21 match, di cui uno a testa sia per la Strega che per gli umbri.
Il signor Volpi vanta 3 precedenti con i sanniti in cui sono arrivate 2 vittorie (2-0 ad Udine nella Serie A 2020/21 e 3-1 al Vigorito contro lo Spezia nella Serie B precedente) ed una sconfitta contro l’Ascoli, 2-1 a favore dei marchigiani nella Serie B 2018/2019; 2 invece gli incroci con le fere, con 2 vittorie dei rossoverdi sia contro il Vicenza nella scorsa Serie B (5-0) sia contro il Carpi nella Coppa Italia 2018/2019.
Insomma, il bilancio della Strega con Volpi è positivo; sebbene con il fischietto toscano, come detto prima, nelle ultime tre stagioni non siano mancati gli exploit della squadre che giocavano in trasferta e senza considerare che la Ternana con il direttore di gara aretino è ancora imbattuta.
Nella scorsa stagione, l’arbitro toscano ha arbitrato 13 match assegnando ben 5 rigori, un po’ in controtendenza con le annate precedenti, di cui 2 alla squadra di casa e 3 alla squadra ospite. Pochissimi i pareggi nei match arbitrati da Volpi nelle ultime stagioni, solo 3 nelle ultime 21 partite tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.