Erasmus “Bridging our future”: studenti del Lombardi e partners europei insieme per progettare il futuro

Erasmus “Bridging our future”: studenti del Lombardi e partners europei insieme per progettare il futuro

AttualitàDalla Provincia

Continua senza sosta l’attività internazionale dell’IIS Lombardi di Airola riservata, questa volta, agli studenti dell’Istituto Tecnico Economico (ITE) che sono coinvolti attivamente nel progetto Erasmus “Set up your future“.

Sono stati, infatti, questi studenti che, per la loro formazione hanno scelto di approfondire le lingue straniere e le materie sociali rivolte all’economia e all’amministrazione, ad accogliere sul territorio caudino i partners europei provenienti da Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania e Turchia con i quali condividono gli stessi bisogni formativi.

Nello scambio di esperienze che consentono di mettere a confronto culture e modus operandi diversi, gli studenti ospiti sono stati guidati a conoscere la nostra regione e le attività, sia di formazione sia professionali, che essa offre ai giovani italiani.

Numerosi e significativi i siti di interesse storico-paesaggistico e produttivo visitati in questi giorni: dal Museo della seta e le antiche seterie presso il Belvedere di San Leucio, all’Oasi del WWF nel Bosco di San Silvestro, dove – durante il pranzo organizzato al Casino di caccia – hanno potuto apprezzare le eccellenze gastronomiche del territorio.

Ed ancora, visita alla “Ferrarelle” in quel di Riardo, alla reggia di Caserta, all’Abbazia di san Fortunato ad Arpaia e agli scavi archeologici di Pompei.

Non è mancata l’opportunità di un approfondimento economico con il seminario “Business Plan”,

che risponde perfettamente alle finalità principale del progetto che è quella di “imparare a pianificare il futuro lavorativo e la crescita della persona”.

Gli Erasmus Plus – afferma la Dirigente scolastica Maria Pirozzi – rappresentano per gli studenti e le studentesse una straordinaria esperienza di crescita culturale, potenziano le abilità relazionali, proiettano verso orizzonti innovativi e sostengono i principi di solidarietà, le capacita di adattamento e lo spirito critico. La lingua veicolare è solo lo strumento che agevola la comunicazione in una dimensione sociale e culturale dinamica e continuamente rinnovata”.