Serie B, 10a giornata: vince il Pisa, pari in Palermo-Cittadella
CalcioProsegue il week-end di Serie B con altre due partite valide per la decima giornata di campionato. Il turno si chiuderà domani sera, con il posticipo Ascoli-Cagliari. Ecco, intanto, i risultati e la cronaca dei match di questo pomeriggio.
PALERMO-CITTADELLA 0-0: ritmi non particolarmente elevati al Barbera, le due squadre si affrontano prevalentemente sulla mediana. I ventidue in campo faticano a costruire, la gara è bloccata e non si registrano chiare occasioni da gol. Occasione per i padroni di casa al 41esimo: Broh si libera dai 20metri e calcia verso la porta, Kastrati si distende e respinge. Nella ripresa la sinfonia non cambia, i rosanero ci provano al 62esimo: cross tagliato di Di Mariano, Valente interviene con una zampata sottomisura ma l’estremo difensore ospite riesce a chiudere lo specchio. Al 74esimo il Palermo va a centimetri dal vantaggio: la punizione pennellata di Valente trova una deviazione della barriera e si stampa sull’incrocio dei pali. Nel finale si fanno vedere anche i granata in avanti: torre di Beretta per Antonucci che angola troppo il sinistro a tu per tu con Pigliacelli. La squadra di Corini conquista un punto ed entra a far parte del gruppetto di quattro compagini a quota 9, diciottesimo; la formazione di Gorini, invece, è tredicesima ad 11 punti.
PISA-MODENA 4-2: match arrembante fin dai primi minuti all’Arena Garibaldi, al quinto minuto Gagno anticipa Gliozzi sul bel filtrante di Sibilli. Ritmi rapidi da entrambe le parti, al 18esimo occasione clamorosa per i padroni di casa: Rus scarica su Sibilli che alza la testa e pesca Gliozzi, il tocco dolce dell’attaccante neroazzurro scavalca Gagno ma colpisce il palo. Un minuto dopo gli ospiti passano in vantaggio: dopo un rimpallo a centro area Bonfanti stoppa di coscia e buca Nicolas. Tentativi per entrambe le squadre alla mezz’ora: prima Azzi manda sull’esterno della rete per i gialloblù, poi Gliozzi manda sul fondo di testa. Nel finale pareggio del Pisa: Gagno para il calcio di rigore di Gliozzi ma l’arbitro fa ribattere per un movimento anticipato del portiere, sul dischetto si presenta ancora il nove toscano che questa volta sigla l’1-1. Ad inizio secondo tempo spinta iniziale dei padroni di casa, ma è nella seconda metà della ripresa che succede di tutto. Al 74esimo i neroazzurri trovano il vantaggio con Torregrossa che, da corner, arriva sul pallone con il mancino e calcia al volo sotto la traversa. Passano sei minuti ed il Pisa fa 3-1: ripartenza fulminante dei toscani con Torregrossa che serve rasoterra Masucci il quale, con freddezza, spiazza Gagno. All’84esimo, due minuti dopo, gli emiliani accorciano le distanze: contropiede del Modena con Magnino che, a tu per tu con Nicolas, non può sbagliare per il 3-2. Negli ultimi minuti dei tempi regolamentari Gariglio prima concede poi revoca un rigore per i padroni di casa, poi in pieno recupero assegna un tentativo dagli undici metri ai neroazzurri: Torregrossa non sbaglia dal dischetto e chiude il match. Gli uomini di D’Angelo vincono e raggiungono quota 10 punti in altrettante partite, salendo dunque in quindicesima posizione; i ragazzi di Tesser, invece, restano undicesimi a 12 punti.
Foto: Profilo Facebook Pisa Sporting Club