Serie B, 10a giornata: l’Ascoli supera il Cagliari nel posticipo

Serie B, 10a giornata: l’Ascoli supera il Cagliari nel posticipo

Calcio

Questa sera, con il posticipo delle 20:30 Ascoli-Cagliari, si è conclusa la decima giornata del campionato di Serie B 2022-23. Di seguito, dunque, il risultato ed una breve cronaca dell’incontro.

Partono bene i padroni di casa al Del Duca, al quinto minuto sulla conclusione dal limite dell’area di Caligara gli ospiti si salvano dalla deviazione pericolosa di Capradossi. Sfida piuttosto equilibrata e molto fisica, non si registrano particolari occasioni da una parte né dell’altra. Alla mezz’ora, poi, si sblocca il match: Capitan Dionisi, dagli undici metri, spiazza Radunovic e sigla l’1-0 bianconero. Non si lascia attendere la risposta dei sardi: Nandez sfiora il gol all’38esimo, scivolando nel momento esatto dell’impatto con il pallone. Negli ultimi minuti del primo tempo ci prova nuovamente Dionisi con un missile da fuori area molto insidioso, solo uno spavento per Radunovic.

Nella ripresa subito occasioni da entrambe le parti: prima Nandez è protagonista di un’ottima incursione, poi Falzerano strozza la sua conclusione. Tentativo del Cagliari al 60esimo: sullo scarico di Pavoletti, Falco calcia di prima intenzione ed impensierisce seriamente Guarna. Sostituzioni per entrambi gli allenatori, nel tentativo di accendere ulteriormente la sfida. Ancora rossoblù pericolosi, sul cross di Luvumbo Pavoletti non trova la battuta vincente per una questione di centimetri. L’Ascoli si difende con attenzione e, all’81esimo, arriva il gol del raddoppio: su un errore in uscita degli ospiti, Collocolo serve Pedro Mendes che con la punta del piede anticipa Altare e fulmina Radunovic. Non è finita qui però: quattro minuti dopo, infatti, il Cagliari sfrutta al meglio un errore in uscita di Guarna e Pavoletti accorcia le distanze da pochi passi. Tante occasioni per i sardi nel finale, ora credono nel pareggio: Guarna è provvidenziale su Capradossi ed Altare nel giro di due minuti. I bianconeri chiudono la sfida addirittura in 10 per l’espulsione di Falasco, ma riescono a conquistare i tre punti.

La squadra di Bucchi conquista la vittoria in casa e sale a quota 15 punti, al nono posto in classifica. La formazione di Liverani, invece, resta decima a 14.

Foto: Profilo Facebook Ascoli Calcio 1898 FC