Unifortunato, inaugurato nuovo ufficio di Ateneo per studenti e laureati
AttualitàBenevento CittàSi è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione del nuovo ufficio di Ateneo S.E.E.D. – Support for Entrepreneurship and Efficiency Development, presso l’Univesità Telematica Giustino Fortunato di Benevento.
Il servizio per studenti e laureati Unifortunato, aperto anche collaborazioni con tutto il territorio, nasce da una partnership tra l’Ateneo telematico e la SCP Holding di Antonio Domenico Ialeggio e Corrado Vittorio Ferrara. Proprio nell’ambito delle attività relative al public engagement ed alla terza missione, lo sportello si occuperà della diffusione della cultura accademica dell’autoimprenditorialità e del supporto alla creazione di nuove imprese (start up).
L’obiettivo è fornire un supporto concreto alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali, offrendo consulenza gratuita orientata alla validazione delle idee, alla loro strutturazione, all’accompagnamento per la costituzione, al fundraising e alla partecipazione a bandi.
Lo stesso servizio si occuperà di attività mirate anche agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, collaborando, unitamente a Confindustria Benevento, per consolidare l’esperienza del progetto nazionale I Factor. Alla cerimonia di inaugurazione dello sportello ed alla presentazione del programma delle attività sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato, Prof. Giuseppe Acocella, unitamente ai Delegati al Public engagement, Prof. Paolo Palumbo, alla Ricerca, Prof.ssa Ida D’Ambrosio, ed alla Terza missione, Prof. Antonio Ciaschi, nonché i responsabili della SCP Holding, Dott. Antonio Domenico Ialeggio e Dott. Corrado Vittorio Ferrara.
“Il nostro obiettivo è quello di favorire la nascita di start-up, parliamo di una esperienza che non si improvvisa ma che deve basarsi su un lavoro precedente significativo. Faremo anche corsi di informazione. La collaborazione messa in atto con gli istituti superiori sarà di grande importanza per permettere il passaggio dei giovani dal mondo della formazione al mondo del lavoro”, ha spiegato a margine della cerimonia il Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Acocella.