GUIDA ALLA DESIGNAZIONE – Benevento-Bari all’esperto Camplone

GUIDA ALLA DESIGNAZIONE – Benevento-Bari all’esperto Camplone

Benevento CalcioCalcio

Secondo match casalingo consecutivo per la Strega che Sabato affronterà al Vigorito il Bari, fischio d’inizio alle 14. Il Benevento continua ad attraversare il suo periodo negativo, con 4 sconfitte e 3 pareggi nelle ultime 7 gare ed una 17^ posizione in classifica che inizia a far paura ai tifosi giallorossi; i sanniti hanno ottenuto uno scialbo 0-0 contro il Pisa nell’ultimo match casalingo, rimandando ancora l’appuntamento con la vittoria al Vigorito che manca dal 28 Agosto (2-1 contro il Frosinone).

Il Bari, d’altro canto, sta disputando  un campionato sopra le aspettative, con la 5^ posizione in classifica a quota 19 punti, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte, arrivate tra l’altro nelle ultime settimane. I pugliesi hanno vinto ben 4 dei 6 match giocati in trasferta in campionato ed hanno il 2° miglior attacco della Serie B con 18 reti realizzate (8 per Cheddira e 5 per Antenucci).

La direzione arbitrale è stata affidata al sig. Giacomo Camplone della sezione di Pescara, arbitro esperto classe ’89 che vanta ben 178 presenze condite da 669 cartellini gialli (quasi 4 di media a partita), 43 rossi estratti e 58 rigori assegnati.

In Serie A, il fischietto abruzzese ha arbitrato 5 match, di cui uno in questa stagione (Sassuolo – Udinese 1-3), ed ha esordito nella scorsa stagione arbitrando il match tra Genoa e Udinese terminato 1-1. Nella stagione corrente, l’arbitro pescarese ha diretto 6 match tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, estraendo ben 4 rossi ed assegnando 1 rigore al Genoa poi trasformato da Massimo Coda nel match contro il Parma terminato 3-3. Nella scorsa stagione, Camplone ha arbitrato 16 partite, di cui ben 12 in cadetteria, in cui per 6 volte ha vinto la squadra in trasferta, 3 volte quella in casa mentre 3 sono stati i pareggi; se nell’ultimo campionato di B il fischietto abruzzese è stato ‘amico’ delle squadre ospiti, nella stagione 2020/21 c’è stata una netta inversione di questo trend, con 7 vittorie casalinghe su 12 match, 4 pareggi ed 1 sola vittoria esterna.

Due i precedenti del signor Camplone con la Strega, uno solo con i baresi: lo score con i giallorossi è in perfetta parità, con 1 vittoria ed 1 sconfitta per i sanniti, mentre per il Bari c’è stato un pareggio nell’unico match arbitrato dal fischietto abruzzese. I due precedenti con la Strega riguardano due match di Serie B: nella stagione 2019/20, alla 34^ giornata, arrivò una sconfitta per 2-0 sul campo del Trapani, mentre nello scorso campionato è arrivata un’agevole vittoria per 4-1 sul campo del Pordenone al 35° turno grazie alle doppiette di Moncini e Farias.

L’unico precedente con il Bari, invece, riguarda la stagione in corso, con Camplone arbitro del match della 2^ giornata tra Bari e Palermo terminato 1-1 con vantaggio iniziale dei rosanero e pareggio di Cheddira per i galletti.