Benevento, consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
AttualitàBenevento CittàOggi 4 novembre in Benevento in Piazza Castello si è svolta alla presenza delle Autorità ecclesiastiche, civili e militari la giornata celebrativa del Giorno dell’ Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Come da tradizione, in piazza era presente lo schieramento del picchetto d’onore, formato da una rappresentanza del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e della Croce Rossa Italiana, unitamente alle Associazioni Combattentistiche con i rispettivi Labari e una scolaresca dell’istituto comprensivo “Federico Torre” di Benevento.
La cerimonia si è aperta alle ore 10:30 con l’alzabandiera, con la benedizione della corona da parte dell’Arcivescovo Metropolita Mons. Felice Accrocca e la deposizione della stessa dinanzi al Monumento ai Caduti da parte del Prefetto di Benevento dr. Carlo Torlontano, accompagnato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonello Enrico Calandro, dal Sindaco di Benevento On. Le Mario Clemente Mastella e dal Presidente della Provincia dr. Nino Lombardi.
Il Prefetto ha dato lettura del messaggio del Sig. Presidente della Repubblica cui è seguita la lettura del messaggio del Ministro della Difesa da parte del Comandante Provinciale dei Carabinieri nei quali è stato richiamato il ruolo primario delle Forze Armate, “Sulla cui efficienza e capacità di deterrenza si fonda un avvenire di concordia”.
A seguire, presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con decreto del Presidente della Repubblica in data 27 dicembre 2021 e 2 giugno 2022, tra le quali al precedente Comandante Provinciale di Benevento Colonnello Germano PASSAFIUME, oggi Comandante del Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri di Roma.
Per l’Arma dei Carabinieri sono stati inoltre premiati il dr. Vincenzo Orlando, Maresciallo Ordinario della Sezione Operativa Compagnia Carabinieri di Avellino ed il dr. Gerardo Pierri, Luogotenente in quiescenza dell’Arma dei Carabinieri.
Le celebrazioni hanno avuto luogo presso tutti i presidi provinciali dell’Arma sedi di Comando Compagnia e Stazioni, nella cui circostanza è stato possibile visitare le caserme del Comando Provinciale di Benevento e delle Compagnie di Montesarchio, Cerreto Sannita e San Bartolomeo in Galdo.
Per l’occasione sono in programma delle conferenze presso le scuole nelle quali verrà evidenziato il ruolo svolto dalle Forze Armate durante la grande guerra, l’attuale struttura e funzioni.
Si parlerà inoltre sul tema della legalità con l’approfondimento di alcune tematiche giovanili quali: l’uso di sostanze stupefacenti, l’utilizzo dei social, rispetto delle regole del codice della strada e del fenomeno del bullismo. Le scuole interessate sono: l’istituto comprensivo “S. Angelo a Sasso” di Benevento; Liceo Scientifico “E. Fermi” di Montesarchio; Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione “Le Streghe” di Castelvenere; Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “E.Medi” di Baselice.
Di seguito alcune immagini delle celebrazioni svoltesi oggi nei comuni della Provincia di Benevento.