FOTO – Benevento| Al San Vittorino la “Festa delle Medaglie”: premiati gli avvocati con 40, 50 e 60 anni di iscrizione all’Ordine
AttualitàBenevento CittàGrande festa questa mattina al teatro San Vittorino di Benevento, dove si è svolta la “Festa delle Medaglie 2022”, organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, nel corso della quale sono stati premiati gli avvocati che hanno raggiunto il traguardo dei 60, 50 e 40 anni di iscrizione all’albo.
Presenti per l’occasione anche i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, tra cui il sindaco di Benevento Mastella, il prefetto Torlontano, il Questore Giobbi, il procuratore Aldo Policastro.
Un premio, quello per i 40 anni di iscrizione all’ordine che – come ricorda la presidente COA, Stefania Pavone, ha radici lontane: “Già cento anni fa, il 9 novembre del 1922, Luigi Cifaldi, all’epoca al vertice degli avvocati, era stato insignito con una pergamena per i 40 anni di professione. In questa occasione – ha proseguito la presidente – voglio ricordare lui e tutti i colleghi avvocati che non sono più tra di noi ma che ci hanno tramandato l’amore e la passione per questa professione“.
“Abbiamo voluto fortemente – spiega Stefania Pavone – festeggiare i nostri colleghi, da cui dobbiamo prendere esempio per affrontare il cambiamento. Il messaggio è quello di un’avvocatura che vuole guardare avanti, che vuole essere protagonista del cambiamento. Il nostro vuole essere un messaggio di apertura anche alle istituzioni tutte, che abbiamo non a caso invitato. Con loro, attraverso una sinergia, si può attuare il cambiamento e pensare di riaffermare una giustizia“.
Diversi gli interventi e i contributi resi dai presenti, accolti sul palco uno ad uno dall’Avv. Vincenzo Sguera, segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento. Tra questi, non è mancato quello del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ex Ministro della Giustizia, che ha sottolineato la necessità di guardare più alla norme e meno al dato morale, tirando una stoccata non da poco ai suoi ex colleghi parlamentari, rei – secondo il primo cittadino del capoluogo – di fare leggi assurde.
I saluti Istituzionali sono stati affidati, oltre che a Clemente Mastella, sindaco di Benevento; a Marilisa Rinaldi, Presidente Tribunale di Benevento; Aldo Policastro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento; Agostino Maione, Delegato Cassa Forense. E’ intervenuta anche il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Maria Masi.
Di seguito l’elenco dei nomi degli avvocati che premiati per i 40 anni di iscrizione:
Antonio Barbieri, Francesco Bevere, Bruno Camilleri, Renato Damiano, Francesco Cangiano, Mario Chiusolo, Francesco Criscoli, Umberto Del Basso De Caro, Andrea De Longis, Fulvio Di Mezza, Sergio Miniero, Carmine Monaco, Gaetano Grasso, Pericle Maria Negri, Italo Palumbo, Giovanni Romano, Alessandro Tanzillo, Eugenio Capossela, Domenico De Chiaro.
Gli avvocati che premiati per i 50 anni di iscrizione:
Emanuele Biondi, Lucio Rodolfo Crisci, Cappa Antonio, Erminia Delcogliano, Agostino Feleppa, Francesco Fusco, Silvio Ferrara, Biagio Izzo, Arturo Mongillo, Mario Ricciardi, Gaetano Testa, Antonio Bianciulli, Luigi Rotondi, Oreste De Angelis. Premiato per i 60 anni di iscrizione, invece, l’avv. Rosario Fedele.
Di seguito tutte le foto della cerimonia.