Montesarchio| I 28 profughi ucraini arrivati ieri lasciano la struttura in segno di protesta

Montesarchio| I 28 profughi ucraini arrivati ieri lasciano la struttura in segno di protesta

AttualitàDalla Provincia

Entro il 20 novembre, come stabilito da un dispositivo nazionale varato dal governo Draghi, gli ucraini alloggiati negli alberghi devono essere trasferiti in alloggi e strutture di accoglienza messe a disposizione dagli enti del terzo settore, nelle regioni il più possibile vicine.

Pertanto, nella serata di ieri, 14 novembre, 28 ucraini provenienti dall’Abruzzo, tra cui anche 4 mamme e 8 bambini partiti dall’Hotel Excelsior di Lanciano su disposizione nazionale della Protezione civile, sono arrivati a Montesarchio, dove sono stati presi in carico dalla Caritas e dalla cooperativa Esculapio di Napoli e trasferiti in un residence situato in Via Vitulanese.

Secondo quanto affermano i profughi, nonché un’associazione di volontari, Slavia Ucraina, che si sta occupando degli stessi, la struttura sannita non sarebbe adeguatamente attrezzata alla ricezione dei soggetti più fragili, ovvero bambini, anziani e donne.

Dopo una sola notte, infatti, il gruppo ha abbandonato l’immobile facendo ritorno sul pullman in segno di protesta.

Della difficile situazione si sta occupando anche il sindaco di Montesarchio Damiano recatosi in loco per verificare meglio quanto accaduto.