AMARCORD – Accadde oggi: Brignoli regala il primo punto in A al Benevento
Benevento CalcioTorna la rubrica “Amarcord” che in questo weekend regala ai tifosi giallorossi un ricordo davvero indimenticabile. La partita in questione è Benevento – Milan del 3 Dicembre 2017, terminata con il risultato di 2-2, che ha regalato il primo storico punto in Serie A alla Strega.
Nella stagione 2015/16 la Strega disputò il campionato di Serie A. Al termine di quella stagione, il Benevento chiuse in ultima posizione a quota 21 punti, di cui ben 17 ottenuti nel girone di ritorno dopo la clamorosa campagna acquisti del Presidente Vigorito. In quella sessione di mercato, infatti, il patron dei sanniti optò per una mega rivoluzione piazzando molti acquisti importanti: arrivarono i vari Djuricic, Guilherme, Sandro, Billong, Sagna, Tosca ma soprattutto Cheick Diabatè, attaccante classe ’88 che realizzò ben 8 reti in sole 11 presenza che però non bastarono ai giallorossi per evitare la retrocessione in Serie B.
La formazione schierata da mister Roberto De Zerbi fu: Brignoli, Letizia, Costa, Djimsiti, Di Chiara, Chibsah, Memushaj, Cataldi, Parigini, Puscas, D’Alessandro. Subentrati Gyamfi, Coda, Brignola; a disposizione Belec, Viola, Del Pinto, Venuti, Kanoutè, Lombardi, Gravillon, Antei.
I marcatori di quel match furono Bonaventura e Kalinic per il Milan, Puscas e Brignoli per il Benevento. Nel match del Vigorito, valevole per la 15^ giornata, la Strega arrivò con 0 punti ottenuti in 14 giornate di campionato, con grandi difficoltà tecniche e mentali. Il gol di Alberto Brignoli, ex portiere dei giallorossi ora in forza al Panathinaikos, è rimasto nella storia sia per la rarità del gol di un portiere che per il primo punto ottenuto dai sanniti nella massima serie. Sulla panchina del Milan esordì Gennaro Gattuso che ricorderà a lungo questa giornata del 3 Dicembre così come tutti i tifosi beneventani.
Al termine della stagione, la Strega chiuse in ultima posizione con il 3° peggior attacco del campionato (33 gol fatti) e la peggior difesa del campionato con ben 84 reti subite. Mister De Zerbi sfruttò il trampolino di lancio per mettere in mostra la sua idea di gioco ed infatti fu chiamato dal Sassuolo, mentre giocatori come Djimsiti e Djuricic misero in mostra le proprie qualità e rimasero in Serie A con le maglie di Atalanta e Sassuolo.