Serie B, 15a giornata: il lunch-match emiliano va al Modena in un finale da capogiro

Serie B, 15a giornata: il lunch-match emiliano va al Modena in un finale da capogiro

Calcio

E’ da poco terminato il derby emiliano, l’ennesimo di questa stagione, tra Spal e Modena al Paolo Mazza. Ecco, quindi, cronaca e risultato dell’incontro, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie B 2022-23.

Partita molto tattica fin dai primi minuti, all’ottavo primo squillo dei padroni di casa: La Mantia colpisce di testa sul cross di Celia, Gagno blocca. Gli estensi crescono con il passare dei minuti, prendendo possesso del ritmo di gioco. Occasioni da una parte e dell’altra prima del 20esimo: il tiro-cross ospite di Tremolada quasi sorprende Alfonso, Gagno è reattivo in due tempi su La Mantia. Match tanto fisico quanto corretto, almeno fino al 35esimo: Diaw reagisce a qualche parola di troppo detta da Esposito, rosso diretto all’attaccante gialloblù. Tensione alle stelle in campo, la Spal ora è in superiorità numerica. Si fa vedere in avanti il Modena cinque minuti dopo: da punizione, Pergreffi impatta di testa ma Alfonso è attento. Ci prova anche Proia per i biancoazzurri, Gagno respinge con il ginocchio. Nel recupero del primo tempo, poi, i canarini passano in vantaggio: sull’angolo di Tremolada, La Mantia tenta di rinviare ma colpisce male mandando la palla nella propria rete.

Nella ripresa occasione ospite dopo appena nove minuti: Armellino serve bene Tremolada, il cui tap-in non riesce per l’intervento di Dalle Mura. Al 58esimo, poi, i padroni di casa ristabiliscono la parità: cross di Tunjov sul secondo palo, Moncini vola in cielo e di testa schiaccia alle spalle di Gagno. Spinge la Spal, che ci prova anche con La Mantia: palla di poco alta. Al 72esimo, però, il Modena torna in vantaggio: Falcinelli si libera con un doppio passo di Valzania e scarica un sinistro potentissimo che s’infila sotto il sette. Assalto degli estensi che, al 77esimo, conquistato un calcio di rigore; dopo il check del Var, però, l’arbitro Miele cambia la sua decisione. I gialloblù troverebbero la rete del 3-1 all’82esimo, ma c’è fallo di Pergreffi su Alfonso. Il recupero del derby è da montagne russe: al 94esimo Valzania stende Oukhadda in area e Marsura spiazza Alfonso per chiudere l’incontro. Un minuto dopo, però, Moncini anticipa Gagno in uscita sul cross di Rauti e riaccende le speranze biancoazzurre. Nulla da fare, è il Modena ad aggiudicarsi il derby emiliano dopo una sfida interminabile.

La formazione di De Rossi perde in casa e resta quattordicesima a quota 15. La squadra di Tesser, invece, vince e sale al decimo posto con 20 punti.

Foto: Profilo Facebook F.C. Modena