SANNIO A SPICCHI – Intervista a Valentina Calandrelli, coach della Pasta Rummo Cestistica Benevento

SANNIO A SPICCHI – Intervista a Valentina Calandrelli, coach della Pasta Rummo Cestistica Benevento

Sport

Torna l’appuntamento con l’intervista settimanale per la rubrica “Sannio a spicchi”. La protagonista della settimana è Valentina Calandrelli, coach della Pasta Rummo Cestistica Benevento, reduce dalla vittoria nel match contro Avellino Basket Club. Coach Calandrelli vanta una grande carriera in panchina, con esperienze importanti alla guida di Ariano Irpino, Cagliari, Telese, GSA Benevento. Di seguito le dichiarazioni in esclusiva ai nostri microfoni.

Sei vittorie in sei match e tanto spettacolo in campo in questa Serie C: quali sono i vostri punti di forza? “Il punto di forza è la squadra, dove la singola si mette a disposizione del Team e per il bene del Team, dove il Noi viene prima dell’Io. Questo permette di lavorare in serenità.”

Ormai state decollando e quasi sicuramente ci giocherete la vittoria del campionato con Casalnuovo: dove può arrivare questo gruppo? “Stiamo improntando il nostro lavoro sul miglioramento quotidiano ed individuale che inevitabilmente porta a miglioramenti di squadra e questo è possibile soprattutto grazie  alla voglia di migliorarsi delle ragazze. Noi siamo partite con tanta umiltà e continuiamo a lavorare con tanta umiltà, passo dopo passo, mattoncino dopo mattoncino, provando a fare cose concrete, a farle al meglio delle nostre possibilità e divertendoci. Alla fine del campionato vedremo dove saremo arrivate in termini di risultati ma soprattutto di crescita.”

Dopo l’esperienza dello scorso anno con la C Gold, il ritorno da head coach alla guida della femminile: quali sono state le emozioni prima di iniziare questa stagione e quali sono le emozioni attuali? “Premetto che il mio ruolo come primo assistente di coach Parrillo continua nella C gold e la squadra maschile mi rende orgogliosa al pari della femminile. Io tengo a tutte e due le squadre indistintamente, perché credo al progetto della Cestistica a 360°. Sicuramente poter allenare nella propria città e poter contribuire al movimento cestistico in rosa mi fa enormemente piacere in quanto donna, ex cestista beneventana che ha potuto vestire la maglia della propria città oltre regione, e ora allenatrice, tenuto conto che parliamo di prima squadra si ma anche di una rosa di u14 femminile composta di 20 ragazzine di cui 18 arrivate ad inizio stagione e pronte anche loro ad iniziare la loro prima esperienza agonistica. Quindi sono contenta di vedere che il movimento è vivo, ed è vivo non solo in relazione a noi, ma alla intera territorialità, sono felice che stiamo tornando a respirare sport dopo 2 anni difficili. spero che Benevento e provincia possa crescere, a livello cestistico, sotto tutti i punti di vista, perché questo farà bene a tutti noi che respiriamo pallacanestro e non solo”.