Serie B, 17a giornata: il Cagliari torna a vincere nell’anticipo contro il Perugia

Serie B, 17a giornata: il Cagliari torna a vincere nell’anticipo contro il Perugia

Calcio

Comincia, con l’anticipo tra Cagliari e Perugia alla Unipol Domus, la diciassettesima giornata del campionato di Serie B 2022-23. Questi, dunque, cronaca e risultato della sfida delle 12:30, da poco terminata.

Subito brivido nell’area dei padroni di casa: Strizzolo si presenta tutto solo davanti a Radunovic, ma mastica la conclusione. Occasione rossoblù all’11esimo: Falco serve un filtrante eccellente per il diagonale di Lapadula, Gori è attento. Ci provano anche gli ospiti tre minuti dopo: Oliveri rincorre un pallone difficile, lo addomestica e calcia in porta mandando fuori di pochissimo. Al 20esimo, poi, i sardi passano in vantaggio: Capradossi serve Nandez il quale fa partire un cross morbido verso la testa di Pavoletti che salta e batte Gori. Passano sette minuti ed è 2-0 Cagliari: dopo una serie di rimpalli in aria biancorossa, Lapadula stoppa e calcia in porta di sinistro per il raddoppio. Al 29esimo, però, gli umbri accorciano le distanze: Nandez perde un pallone sanguinoso a centrocampo e lascia una prateria a Strizzolo che, dopo aver salto Radunovic, deve solo appoggiare in rete. Si abbassano i ritmi dopo una decina di minuti con tanti botta e risposta. Parata di Gori nel recupero della prima frazione: l’estremo difensore ospite tiene a galla il Perugia con un grande intervento sul tentativo di Nandez.

Nella ripresa Gori è ancora provvidenziale, questa volta su un tap-in di Lapadula, e al 52esimo il grifo pareggia i conti. Zappa abbatte Strizzolo in area di rigore, Casasola non sbaglia dagli undici metri e sigla il 2-2. Ritmi altissimi ora all’Unipol Arena, le due squadre vogliono provare a vincerla. Brivido per gli ospiti al 67esimo: Deiola batte un calcio di punizione e pesca Makoumbou, palla di poco a lato. Intervento decisivo di Gori poi al 76esimo: il portiere umbro blocca in due tempi la conclusione di Lapadula, che aveva però commesso fallo in attacco. Cinque minuti dopo, però, i rossoblù passano in vantaggio: Pavoletti colpisce di fronte e manda la sfera nello specchio, Gori prova a respingere ma la palla colpisce il primo palo e oltrepassa la linea di porta prima che Lapadula possa ribadire in rete. E’ 3-2 in favore dei sardi, ma il Perugia non molla e, in pieno recupero, Luperini a tu per tu con Radunovic spreca una grande occasione par il pari.

La squadra di Liverani torna alla vittoria dopo quasi due mesi e sale momentaneamente al nono posto in classifica a quota 22. La formazione di Castori, invece, resta ultima a 13 punti.

Foto: CagliariNews24