AMARCORD – Benevento-Perugia. La rete di Chibsah avvicina la Strega alla massima serie

AMARCORD – Benevento-Perugia. La rete di Chibsah avvicina la Strega alla massima serie

Benevento CalcioCalcio

Torna la rubrica “Amarcord” che in questo weekend regala ai tifosi giallorossi un ricordo indimenticabile relativo alla prima Serie B. La partita in questione è Benevento – Perugia del 27 Maggio 2017, terminata con il risultato di 1-0 in favore dei giallorossi.

Nella stagione 2016/17 la Strega disputò il suo primo campionato di Serie B. In quella stagione, i sanniti chiusero in 5^ posizione con 65 punti, a pari punti proprio con gli umbri che chiusero avanti grazie alla vittoria nello scontro diretto e grazie ad un punto di penalizzazione inflitto al Benevento durante la stagione. La sfida era valevole per la semifinale d’andata dei playoff, con gli stregoni che arrivarono a questo appuntamento dopo aver eliminato lo Spezia grazie ad un 2-1 firmato dai bomber di quella stagione, Ceravolo e Puscas.

La formazione schierata da mister Baroni fu: Cragno, Lopez, Lucioni, Camporese, Gyamfi, Chibsah, Eramo, Viola, Falco, Puscas, Ceravolo; subentrati Del Pinto, Pezzi, Melara; a disposizione Gori, Padella, Buzzegoli, De Falco, Ciciretti, Cissè. Il match terminò con il risultato di 1-0, con la rete di Chibsah che regalò una gioia immensa agli oltre 10000 presenti al Vigorito che iniziarono a credere davvero nel sogno Serie A.

Al termine della stagione, oltre a Verona e Spal, fu proprio il Benevento a raggiungere la massima serie, vincendo la finale contro il Carpi grazie alla rete di George Puscas. Per la prima volta nella storia del calcio italiano, una squadra riuscì ad effettuare il doppio salto consecutivamente dalla Lega Pro alla Serie A, e quella squadra fu proprio la Strega. Quella stagione fu un vero trampolino di lancio per molti elementi della rosa giallorossa, come Cragno che divenne il portiere titolare del Cagliari o come Venuti che venne richiamato dalla Fiorentina ed è tuttora un punto fermo dei viola.

Foto: LaPresse