AMARCORD – Accadde oggi: la manita al Messina con firma d’autore del ‘Diablo’ Marotta
Benevento CalcioCalcioTorna la rubrica “Amarcord” che in questo weekend regala ai tifosi giallorossi un ricordo indimenticabile relativo all’ultima apparizione in Lega Pro. La partita in questione è Messina – Benevento del 16 Gennaio 2016, terminata con il risultato di 5-0 in favore dei giallorossi.
Nella stagione 2015/16 la Strega disputò il suo ultimo campionato di Lega Pro, culminato con la vittoria del campionato ed il primo storico salto in cadetteria dopo 87 anni di storia. In quella stagione, i sanniti chiusero in 1^ posizione con 70 punti, a +5 dal Foggia degli ex giallorossi De Zerbi e Iemmello.
La formazione schierata da mister Auteri fu: Cori, Pezzi, Lucioni, Mattera, Lopez, De Falco, Del Pinto, Melara, Ciciretti, Cissè, Marotta. (Subentrati Piscitelli, Troiani, Padella; a disposizione Mucciante, Mazzarani, Di Molfetta, Mazzeo). Il match terminò con il risultato di 5-0, con la doppietta di Ciciretti e le reti di Cissè, De Falco e Marotta. Bellissimi i gol della Strega, ma una menzione particolare va fatta per lo spettacolare scorpione del 5-0 firmato da Alessandro Marotta.
Il Benevento arrivò alla sfida in terra siciliana con 30 punti in classifica, a sole due lunghezze dal Foggia, e dopo quella storica vittoria i sanniti raggiunsero in classifica proprio i satanelli, appaiandosi in seconda posizione a -1 dal Lecce capolista. Al termine della stagione, la Strega chiuse con la miglior difesa del Girone C con soli 21 gol subiti, mentre i capocannonieri furono Alessandro Marotta e Fabio Mazzeo con 9 reti a testa, seguiti da Karamoko Cissè con 8 gol siglati.