Comune di Baselice, l’Amministrazione promuove il Tavolo Permanente delle Associazioni
PoliticaE’ fissata per Martedi 24 Gennaio 2023, alle ore 19:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Baselice, la prima tappa per la costituzione del Tavolo Permanente delle Associazioni. Un impegno che il Sindaco Lucio Ferella aveva lanciato già nella conferenza stampa di fine anno, e che prontamente ha mantenuto.
All’ordine del giorno del primo appuntamento oltre alla programmazione del Carnevale 2023, anche il progetto PNRR “Turismo delle Radici” e la raccolta disponibilità per l’organizzazione del Presepe Vivente 2023, uno degli eventi che ha caratterizzato Baselice negli ultimi dieci anni.
“In un periodo storico in cui l’associazionismo sta vivendo un momento di difficoltà – ha spiegato il Sindaco, Lucio Ferella – il tavolo permanente vuole essere uno strumento di dialogo, con l’obiettivo di creare reti e sinergie che siano fucina di proficue collaborazioni tra le associazioni e anche con l’amministrazione comunale”.
“Il tavolo, se ben utilizzato, potrà rivelarsi un valore aggiunto e stabile anche in termini di coordinamento e programmazione delle iniziative e degli eventi sul territorio là dove, purtroppo, in questi ultimi anni abbiamo dovuto fare i conti con gli “stop” imposti dall’emergenza sanitaria e conseguente “isolamento” sociale.
L’amministrazione comunale nell’anno 2022 ha messo a disposizione delle associazioni quasi 20mila euro, “Siamo sempre disponibili a sostenere le attività delle associazioni locali, soprattutto nell’ottica di una valorizzazione e di un coinvolgimento del territorio, l’istituzione del “Tavolo Permanente delle Associazioni” è uno modo per permettere a tutti di essere protagonisti, nessuno escluso.