San Giorgio del Sannio, saranno abbattuti gli alberi pericolosi su viale Spinelli e in via dei Sanniti (FOTO)
AttualitàDalla Provincia“Nei prossimi giorni, si procederà all’abbattimento di alberi pericolosi in Via dei Sanniti e su Viale Spinelli.
Tale decisione, sofferta ma inevitabile, è stata presa in considerazione dopo verifiche accurate da parte dell’Agronomo Walter Nardone, professionista incaricato dall’Ente che, monitorando i diversi soggetti arborei segnalati sul territorio, ha rilevato e documentato la necessità di procedere all’abbattimento degli alberi al fine di ridurre il rischio di caduta e pericolosità per i cittadini, animali e/o cose e manufatti adiacenti. Resta comunque inteso che per ogni albero abbattuto questa Amministrazione Comunale provvederà alla sostituzione con altro albero”.
Ad annunciarlo è l’assessore all’ambiente del comune di San Giorgio del Sannio, Giovanna Annese.
“Lo stato in cui versa la popolazione arborea di San Giorgio del Sannio e l’abbattimento degli alberi oggetto di indagine sono il risultato di anni di incuria, superficialità e assenza di manutenzione ordinaria al patrimonio arboreo.
Se si fosse intervenuto per tempo con cure agronomiche adeguate, con una manu-tenzione ordinaria, con l’attenzione dovuta, si sarebbero evitati danni potenzialmente irreversibili non solo al patrimonio arboreo ma anche all’economia del paese, le cui negatività si riversano inesorabilmente sui residenti. E si sarebbe evitato anche l’abbattimento degli alberi.
Il Comune di San Giorgio del Sannio, nell’ambito di un progetto di mantenimento e valorizzazione del verde urbano, intende avviare un piano del verde ed un censi-mento del patrimonio arboreo comunale con individuazione della specie, caratteristiche dimensionali e posizionamento degli alberi e arbusti GIS con descrizione delle caratteristiche dendroauxometriche compresa la poligonazione delle aree comunali.
Si procederà alla cartellinatura degli alberi mediante operazioni di tagging con apposizione di targhetta plastificata e numerazione stampata”, spiega Annese.
“L’obiettivo di queste analisi è valutare lo stato vegetativo e la stabilità degli alberi per programmare in maniera puntuale eventuali interventi di manutenzione (in certi casi di abbattimento) al fine di ridurne la pericolosità, prevenendo la caduta di rami e di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
La cura del patrimonio arboreo cittadino non si ferma. Il Comune di San Giorgio del Sannio è sempre attento a proteggere, mantenere, curare e rafforzare il grande patrimonio di verde urbano”, conclude.