Maltempo, Civico22 scrive alla Questura: “Maggior attenzione alle fasce deboli in fila per il rinnovo del permesso di soggiorno”
PoliticaIl movimento politico “Civico22” ha reso noto che il Segretario Argemino Parente, in seguito ad alcune segnalazioni dei propri aderenti ha scritto alla Questura di Benevento onde evidenziare, con particolare riferimento alla rigidità del clima di questi giorni, lo stato di grave disagio in cui versano le fasce più deboli dei migranti spesso accalcate in fila dinanzi agli uffici di Via De Caro in attesa del disbrigo pratiche relative al Permesso di soggiorno:
“Nei giorni scorsi, alcuni aderenti a Civico22, presenti in loco, ci hanno dichiarato di aver notato la presenza di diverse persone migranti in attesa e in fila davanti la Questura per il disbrigo delle formalità atte a rinnovare regolare permesso di soggiorno.
Come è noto, questi giorni sono stati e continuano ad essere flagellati dal cattivo tempo. Civico è da sempre attento, tra l’altro, ai temi dell’accoglienza e del benessere della persona.
Per questo motivo, il Segretario del Movimento, Argemino Parente, ha scritto al Signor Questore chiedendo una particolare attenzione affinché le fasce più deboli dei richiedenti, anziani o mamme con bambini, possano trovare riparo o difesa dal maltempo.
La Questura, nella persona della Dott.ssa Cioffi, responsabile dell’Ufficio Immigrazione, ha voluto rassicurare Civico22, dichiarando che già da tempo sono state poste in essere alcune misure particolari: ingressi con orari scaglionati; accoglienza all’interno della struttura in caso di necessità; consegna di generi di conforto e, in ultimo, la richiesta al Comune della realizzazione della pensilina ora presente davanti gli uffici.
Parente ha quindi proposto alla Questura che la pensilina in questione sia dotata di pannelli laterali, in modo, una volta chiusa, da costituire reale difesa dal vento e dal freddo, e di una panchina al suo interno.
Altre sedie potrebbero, inoltre, essere collocate in eventuali spazi a disposizione.
Civico22 ringrazia il Questore per l’attenzione prestata e resta fiduciosa che tali azioni siano prese in considerazione e al più presto realizzate, rendendo ancora più perfettibili le misure già adottate al fine di alleviare ancora di più i disagi dell’utenza che resta in attesa”.