Prosegue la campagna di sensibilizzazione di Lavorgna. Si va in scena presso la Scuola Primaria Padre Pio di Airola
AttualitàDalla ProvinciaIl cantastorie Piff accompagnato dai suoi amici Ghiaccio, Sacco, Demetrio e Asso con i bambini dell’Istituto Comprensivo Statale Padre Pio di Airola si immergono nell’avventura di Paolino e del piccolo villaggio Olstebrù dove il clima sembra essere impazzito. Tutti assieme sono partiti alla scoperta dei motivi che portano la natura a compiere queste bizzarrie.
Ti riciclo una storia. Olstebrù, il paese in cui non nevicava più è in scena dal 6 all’8 febbraio ad Airola e vede coinvolti oltre 200 giovani studenti.
L’obiettivo generale della campagna della società Lavorgna è quello di sensibilizzare i ragazzi e i bambini delle classi coinvolte nei confronti delle problematiche ambientali, stimolare il loro interesse e far loro acquisire una consapevolezza attiva sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti.
“Quando l’azienda Lavorgna ci ha proposto il progetto – dice il vice sindaco Antonietta Bernardo – lo abbiamo subito accolto con interesse e ci siamo subito adoperati in collaborazione con la dott.ssa Marica Milanese, Dirigente Scolastico della Scuola Primaria. Non è la prima collaborazione con l’azienda, già in passato abbiamo svolto attività sensibilizzazione perché riteniamo di assoluta importanza l’educazione e la diffusione del messaggio del buon riciclo che grazie ai bambini arriva anche alle famiglie”.
Educare divertendo spesso consente di raggiungere un maggior numero di persone e ottenere gli obiettivi che ci si prepone stimolando la condivisione di scelte sostenibili.
La campagna di sensibilizzazione rivolta in particolare ai bambini delle scuole elementari è strutturata su un racconto drammatizzato scritto e interpretato da Mattia Parrella che, con l’aiuto di quattro simpatiche mascotte, aiuta i bambini a comprende l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
“Una bellissima iniziativa dell’azienda Lavorgna – dichiarano le insegnanti delle classi coinvolte – ha motivato molto gli alunni che già sono sensibilizzati al rispetto dell’ambiente ma che sono rimasti davvero entusiasti dello spettacolo e delle mascotte”.
Un progetto coinvolgente, uno spettacolo che consente ai bambini di sentirsi protagonisti e di tornare a casa col compito di educare al rispetto dell’ambiente.
Presenti alla manifestazione due operatori ecologici che lavorano quotidianamente nel comune di Airola e che hanno distribuito ai giovani studenti, a fine spettacolo, un simpatico dono dell’azienda Lavorgna e un pieghevole in cui si spiega meglio loro come effettuare bene la raccolta differenziata.
“L’azienda ha voluto che fossero presenti gli operatori ecologici, con la loro abituale divisa da lavoro, perché è giusto ed importante riconoscere il lavoro che svolgono quotidianamente per la comunità e il decoro delle aree urbane e delle strade pubbliche” dichiara Edyta Kaminska, addetta alla distribuzione e informativa presso l’Ecosportello di Airola.
Con la loro presenza affidiamo a tutti i bambini il ruolo di “guardiani della natura” e il motto di Ti riciclo una storia: “Se ogni cosa al proprio posto metterai, vedrai la neve e tutto quello che vorrai.”