San Pio, si dimettono cinque medici: cresce l’emergenza
AttualitàBenevento CittàAl San Pio, cinque medici hanno presentato le dimissioni dal proprio ruolo professionale. Una notizia che rende ancora più complicata una situazione, quella relativa alla dotazione del personale in incarico presso il nosocomio cittadino di via Pacevecchia, già difficile.
Un caso, quello delle dimissioni multiple all’ospedale San Pio che “lascia basiti: l’amministrazione comunale non può assistere, senza batter ciglio, all’agonia del reparto di Pronto soccorso dell’ospedale San Pio”. Questo il commento del consigliere delegato alle Politiche sanitarie a Palazzo Mosti, Luca De Lipsis.
“Tre dei cinque medici che hanno lasciato erano specializzati nella medicina d’urgenza. Il Pronto soccorso – spiega De Lipsis – è in preda ad un pernicioso svuotamento progressivo di professionalità che conduce verso una perdita di competitività sanitaria del presidio e arreca disagi crescenti all’utenza”.
“Gli esodi di medici, il caso degli angiografi guasti e altre problematiche segnalate in passato, segnalano una sorta di lento declino del prestigio ospedaliero che va impedito a tutti i costi. Insieme al Sindaco, interesseremo l’amministrazione regionale del caso dell’esodo di medici dalla medicina d’urgenza: l’amministrazione comunque userà tutti gli strumenti normativi e politici a sua disposizione – compreso un Consiglio comunale ad hoc sul tema che è in agenda a stretto giro di posta – per fermare l’affievolimento della qualità del servizio offerto dall’ospedale San Pio ai cittadini sanniti e di cui i molti professionisti che vi lavorano, sia chiaro, non sono in nessun modo responsabili”, conclude.