Serie B, penalizzazione di un punto per il Genoa. Il Frosinone vola verso la A
CalcioLa possibile penalizzazione del Genoa era nell’area già da qualche settimana dopo il patteggiamento per i tardivi pagamenti delle ritenute Irpef relative ai mesi di settembre e ottobre 2022, ora ne è arrivata anche l’ufficialità.
Il Grifone, come si legge dal sito della FIGC, verrà penalizzato di un punto da scontare già nella stagione in corso. Il Frosinone di Grosso, quindi, vede sempre più vicino il traguardo Serie A: dopo la penalizzazione dei liguri, infatti, i ciociari si sono portati a +12 proprio sui rossoblù di Gilardino.
Omologato poi, sempre in data odierna, il 2-0 maturato dal Modena sul Cagliari nell’anticipo del 23esimo turno. Gli emiliani, dopo l’ufficialità dei tre punti conquistati al Braglia contro i sardi, si portano quindi in piena zona play-off.
Di seguito, quindi, la nota della FIGC in merito alla sanzione del Genoa e dall’amministratore delegato del Grifone, Andres Blazquez Ceballos:
“A seguito dell’accordo di patteggiamento raggiunto dalle parti (ex art. 126 CGS), il Genoa è stato sanzionato con un punto di penalizzazione da scontare nel corso della corrente stagione sportiva nel campionato di Serie B. All’amministratore delegato del club ligure, Andres Blazquez Ceballos, è stata inoltre inflitta un’ammenda di 6.000 euro. Il consenso espresso dalla Procura Federale, riscontrato anche dalla Procura Generale dello Sport presso il CONI, è motivato dal fatto che parte dei versamenti delle ritenute Irpef relative ai mesi di settembre e ottobre 2022 risulti effettuata e che, alla data del 16 dicembre 2022, termine ultimo per l’adempimento, il club risultava disporre di un saldo attivo sul conto corrente bancario che avrebbe comunque consentito il pagamento integrale delle ritenute contestate”, questo quello che si legge sul sito della FIGC“.
Foto: Profilo Facebook Genoa CFC