Serie B, 25a giornata: i risultati delle altre sfide delle 14. Vincono Cittadella e Ascoli, pari in per Spal, Como e Cosenza
CalcioQuesto pomeriggio, in contemporanea a Benevento–Brescia, si sono disputate altre cinque sfide valevoli per la 25esima giornata del campionato di Serie B 2022-23. Di seguito, dunque, i risultati e la cronaca degli incontri.
PARMA-ASCOLI 0-1: la gara stenta a decollare dopo una prima fase di studio al Tardini. Al 21esimo si fanno vedere in avanti i padroni di casa: Bernabé scarica un rasoterra velenoso dai 20metri, Leali si distende e respinge. Ancora ducali pericolosi poco dopo: cross di Zagaritis dalla sinistra, Charpentier da ottima posizione prova al volo ma manda sul fondo si un soffio. Palo Parma al 32esimo: cross basso di Estevez deviato da Adjapong, il palo salva Leali e Botteghin è poi provvidenziale sul tap-in di Charpentier. Marchigiani praticamente impalpabili in anavanti nel primo tempo, frazione molto tattica. Nella ripresa, al 62esimo, l’Ascoli passa in vantaggio: dopo una strepitosa parata di Buffon su Gondo cinque minuti prima, si rinnova il duello tra i due ma questa volta l’attaccante bianconero batte il portiere gialloblù e sigla l’1-0. Reazione dei padroni di casa: al 69esimo Bernabé ci prova direttamente da punizione, la palla scheggia la traversa. Parma che colpisce nuovamente il montante all’86esimo: Ansaldi calibra dalla destra, Inglese svetta in area ma la sfera sbatte sulla traversa. Occasione per i ducali anche nel recupero con il colpo di testa di Valenti respinto sulla linea da Botteghin a Leali battuto, il risultato quindi non cambia. La squadra di Pecchia non riesce a evitare la sconfitta casalinga e resta a quota 34, decima; la formazione di Breda invece è ora dodicesima con 32 punti.
SPAL-COMO 1-1: al sesto minuto i padroni di casa sono già in vantaggio al Mazza: Nainggolan intercetta un passaggio di Canestrelli e impegna Gomis, sulla cui respinta arriva La Mantia che deve soltanto spingere in porta la rete del vantaggio estense. Gomis provvidenziale due minuti dopo: cross pericolosissimo di Nainggolan che trova il colpo di testa di La Mantia, il portiere senegalese toglie la palla dall’angolino. Ancora Spal pericolosa alla ricerca del raddoppio: Prati chiude un uno-due fortuito con Vignali e prova a piazzare il destro dall’interno dell’area, blocca a terra Gomis. Doppia occasione per gli ospiti al 28esimo: prima Alfonso vola sulla conclusione di controbalzo con l’esterno di Bellemo, poi Cutrone non riesce a girare verso la porta avversaria. Al 38esimo, però, i lariani ristabiliscono la parità: Cutrone si allarga sulla fascia, rientra sul sinistro e crossa sul primo palo dove c’è Gabrielloni che anticipa Meccariello e batte Alfonso con una zampata sul primo palo. Il secondo tempo si apre con un occasione per i biancoblù: Binks prova a sorprendere Alfonso sul primo palo, il portiere di casa è attento. Attaccano anche i biancoazzurri al 67esimo: calcio di punizione a giro di Nainggolan, Gomis compie un altro grande intervento. Lariani propositivi al 75esimo: Parigini sgasa sulla destra e scarica all’indietro per Da Riva che, a botta sicura, colpisce malissimo e in inquadra la porta; poco accade nel finale. I ragazzi di Oddo, all’esordio sulla panchina estense, conquistano un posto ma restano diciottesimi con 25 punti; gli uomini di Longo, invece, sono quindicesimi a quota 28.
PALERMO-FROSINONE 1-1: alta pressione degli ospiti al Barbera, subito pericolosi con Caso prima e Rohden poi nel giro di pochi minuti. Rispondono i padroni di casa con Brunori, ritmi alti nella prima fase dell’incontro. I rosanero alzano il pressing con il passare dei minuti e si affaccia più spesso in avanti, al 33esimo ci prova Tutino in rovesciata ma Turati para senza problemi. Al 37esimo, dopo un paio di occasioni con Tutino e Marconi, il Palermo passa in vantaggio: Verre, dalla sua metà campo, vede Turati fuori dai pali e lo beffa con una conclusione incredibile. Non si scoraggiano i ciociari: prima Caso dopo una grande azione scivola nel momento del tiro, poi Pigliacelli risponde con i piedi a Szyminski. Nei secondi 45′ di gioco i Canarini sono subito pericolosi, soprattutto con Caso e Boloca. Non si adagiano sul minimo vantaggio le Aquile: ci prova Brunori al 57esimo, conclusione a lato. Il Frosinone continua a spingere alla ricerca del pareggio ma fatica contro la retroguardia ospite. Al 75esimo, poi, viene ristabilita la parità: Baez colpisce la barriera su punizione, palla che arriva al limite dell’area dove Boloca calcia di prima intenzione a fil di palo battendo Pigliacelli. Nel finale i ritmi restano forsennati, ma il risultato non cambia. Il gruppo di Corini pareggia in casa contro la capolista e sale all’ottavo posto a quota 35; l’organico di Grosso resta saldamente in testa alla classifica con 55 punti.
CITTADELLA-REGGINA 3-2: padroni di casa subito pericolosi al Tombolato: palla di prima di Branca per Antonucci che, a pochi passi da Contini, decide di servire Maistrello; azione ferma per fuorigioco. Al 20esimo, poi, gli ospiti passano in vantaggio: corner battuto alla perfezione da Majer, Fabbian svetta su tutti e con una forte incornata sigla l’1-0. Sei minuti dopo arriva il raddoppio calabrese: scambi tra Hernani e Menez, il brasiliano rimane lucido e beffa Kastrati con un tiro a incrociare. Reazione immediata dei veneti: la conclusione di Antonucci s’infrange sui guantoni di Contini. Sul finire del primo tempo, poi, la Reggina resta in inferiorità numerica: secondo giallo e conseguente rosso per Fabbian. La seconda frazione si apre con il gol dell’1-2 del Cittadella: serie di rimpalli nell’area avversaria, Di Chiara allontana la sfera ma al limite c’è Crociata che, con un forte diagonale sotto l’incrocio, batte Contini e accorcia le distanze. Al 67esimo Crociata ristabilisce la parità: da palla inattiva, il centrocampista del Citta sfrutta la deviazione di Terranova e beffa Contini, in uscita sicura. All’83esimo Crociata sfiora la tripletta, ma per il 3-2 veneto si dovrà attendere solo qualche minuto: all’86esimo, infatti, Carriero raccoglie la sponda di Crociata e con un potente destro beffa Contini. La formazione di Gorini vince in casa e sale al tredicesimo posto con 30 punti; la squadra di Inzaghi colleziona la quarta sconfitta consecutiva e scende al quinto posto a quota 39.
COSENZA-SUDTIROL 0-0: sfida equilibrata al San Vito-Marulla nei primi minuti, le due squadre si affrontano apertamente. Occasione per i padroni di casa al 19esimo: Nasti, a tu per tu con Poluzzi, sbaglia clamorosamente il tentativo per l’1-0. Gara equilibrata, poche occasioni nel primo tempo. Dopo l’intervallo i Lupi sembrano essere scesi in campo con un piglio diverso: calcio piazzato di Calò, Meroni prolunga ma Rigione non trova la porta da pochi passi. Al 74esimo l’arbitro indica il dischetto in favore dei rossoblù ma, dagli undici metri, Marras si lascia ipnotizzare da Poluzzi che è poi provvidenziale su Calò. Nel finale, poi, espulso Lunetta per gli ospiti. Gli uomini di Viali conquistano un punto e salgono al quota 23 punti, pur restando ultimi; i ragazzi di Bisoli, invece, sono ora momentaneamente al quarto posto con 40 punti.