GUIDA ALLA DESIGNAZIONE. Col Sudtirol prima volta storica per la Strega con un arbitro donna
Benevento CalcioCalcioBenevento – Sudtirol, match valevole per la ventisettesima giornata di campionato, è in programma allo stadio “Ciro Vigorito” di Benevento alle ore 20:30 di Mercoledì 1 Marzo.
I padroni di casa sono in 17^ posizione con 27 punti ottenuti finora e vengono dal pareggio ad Ascoli dopo oltre un’ora di gioco in inferiorità numerica; i giallorossi hanno il peggior attacco del torneo con 21 reti segnate, ma anche il peggior attacco tra le mura amiche con soli 10 gol fatti. I tirolesi sono una delle sorprese del campionato ed al momento occupano la 5^ posizione con 41 punti; per i biancorossi nessuna sconfitta in questo 2023 ed una sola sconfitta nelle ultime 10 trasferte.
La direzione arbitrale è stata affidata alla sig.ra Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno, arbitro classe ’90 che vanta 147 presenze in cui ha estratto 572 cartellini gialli, 44 rossi e 59 rigori assegnati.
Una sola presenza in Serie A, con l’esordio lo scorso 2 Ottobre nella partita Sassuolo-Salernitana, terminata con il risultato di 5-0 per i neroverdi. 7 le presenze in cadetteria per il fischietto livornese, di cui 6 in questa stagione in cui ha assegnato 3 rigori senza mai espellere nessuno.
2 partite arbitrate in Coppa Italia quest’anno, in cui spicca l’impresa della Cremonese al Maradona contro il Napoli. In quel match, la Ferrieri Caputi non ha arbitrato al meglio, con alcuni episodi dubbi come il gol del pareggio del Napoli o la mancata espulsione di Sernicola nei tempi regolamentari.
Nessun precedente con le due squadre, quindi sarà una prima volta storica per il Benevento che nella sua storia non era mai stato arbitrato finora da un arbitro donna.