Serie B, 27a giornata: al Cosenza il derby calabrese, vittoria del Pisa e pari in Palermo-Ternana

Serie B, 27a giornata: al Cosenza il derby calabrese, vittoria del Pisa e pari in Palermo-Ternana

Calcio

Questa sera, con i tre anticipi delle 20:30, è cominciato il turno infrasettimanale valido per la 27esima giornata della Serie B 2022-23. Di seguito, dunque, il risultato e la cronaca delle tre sfide da poco terminate.

PARMA-PISA 0-1: squadre piuttosto imprecise e gioco molto spezzettato nei primi minuti del Tardini. Prima parte di gara poco emozionante, i ventidue in campo si affrontano a viso aperto ma poche sono le occasioni da gol. Nella ripresa le due squadre cominciano ad allungarsi e la partita diventa più avvincente, Chichizola al 55esimo esce bene sull’attaccante ospite Moreo. Si fanno avanti i padroni di casa, che però non riescono a impensierire Nicolas. Girandola di cambi per entrambi gli allenatori, nel tentativo di sbloccare l’incontro. All’82esimo, poi, i neroazzurri passano in vantaggio: Touré raccoglie l’assist di Torregrossa e, da dentro l’area, fulmina Chichizola con un gran destro. Reagiscono i gialloblù, Bernabé ci prova da fuori con il sinistro ma manda sul fondo. Nel finale Mastinu prova a beffare Chichizola con un pallonetto da centrocampo, poi Valenti viene espulso per i ducali. La squadra di Pecchia resta in zona play-off, settima con 37 punti come Cagliari e Palermo; la formazione di D’Angelo, invece, è quinta a quota 41, come il Sudtirol.

COSENZA-REGGINA 2-1: fraseggio degli ospiti al San Vito-Marulla nelle prime fase dell’incontro, i padroni di casa attendono nella propria metà campo. I ritmi stentano a decollare, non si registrano particolari tentativi offensivi da parte di nessuna delle due squadre. Al 44esimo, poi, gli amaranto passano in vantaggio: un rimpallo favorisce Gori che scarica un sinistro velenoso dal limite, battuto Micai. Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo, al 71esimo ci provano i rossoblù: cross tagliato di Calò, Colombi è provvidenziale d’istinto sulla deviazione da distanza ravvicinata di D’Orazio. Rispondono gli ospiti: Pierozzi crossa basso dalla destra, Strelec gira in porta ma Micai respinge. Negli ultimi minuti di gioco i padroni di casa si riversano in avanti e, al 90esimo, Nasti in tuffo infila Colombi per l’1-1. Non è finita qui: al secondo minuto di recupero D’Urso crossa dal fondo, Nasti calcia al volo e il destro del numero 20 rossoblù termina sotto la traversa: doppietta per il subentrato classe 2003 e vittoria del Cosenza. Nel derby calabrese i ragazzi di Viali vincono nel finale e salgono al diciottesimo posto con 26 punti, mentre gli uomini di Inzaghi cadono dopo la vittoria contro il Modena e sono attualmente quarti a quota 42.

PALERMO-TERNANA 0-0: partono bene gli ospiti al Barbera, prima vera occasione rossoverde al 16esimo: da corner Mantovani ci prova di testa, ottima risposta di Pigliacelli. Tre minuti dopo arriva la risposta dei padroni di casa: destro dal limite di Tutino, la conclusione dell’attaccante rosanero si stampa sulla traversa. Ancora umbri pericolosi alla mezz’ora: prima Pigliacelli è provvidenziale su Diakite da angolo, poi ancora Diakite colpisce il palo interno di testa a Pigliacelli battuto. Nella ripresa il portiere dei siciliani risponde ancora presente, questa volta sulla bell’azione personale di Partipilo. Occasioni da una parte e dell’altra: per le Fere ci riprova Partipilo con il sinistro ma trova un attento Pigliacelli, per le Aquile invece Saric manda fuori dopo un dialogo con Tutino. Forcing rosanero nel finale: Iannarilli è miracoloso su Vido al 91esimo, poco dopo si rinnova il duello e il portiere rossoverde ha la meglio. Il gruppo di Corini resta nono in classifica ma si porta a quota 37; l’organico di Lucarelli, tornato oggi sulla panchina umbra dopo le dimissioni di Andreazzoli sabato scorso, ha ora 35 punti, sempre undicesimo.

Foto: Profilo Facebook Cosenza Calcio