Benevento, dieci finali per evitare gli inferi della Serie C
Benevento CalcioCalcioMancano 10 partite alla conclusione della regular season del campionato di Serie B 2022-23, dieci interminabili e decisivi incontri che sanciranno la permanenza in cadetteria o la retrocessione in C del Benevento.
Mai come quest’anno la lotta per non retrocedere è infuocata. Solo 4 punti, infatti, separano a oggi il Cosenza ultimo (26 punti) e il Perugia quindicesimo (salvo, 30). Nel mezzo ci sono altre quattro squadre: Brescia (27), Benevento e Spal (28) e Venezia (29). Poco più distante, al quattordicesimo posto, c’è il Cittadella con 34 punti, preceduto da Como (prossimo avversario della Strega, sabato al Vigorito) e Modena a quota 35.
Tutto può succedere, certo, ma per i giallorossi l’obiettivo deve essere solamente uno: mantenere la categoria. Per il club, per la squadra, per i tifosi, per la città: perdere una vetrina importante come la B sarebbe uno schiaffo enorme per tutti.
Per rimanere nel campionato cadetto serve vincere e fare punti, senza fare troppi calcoli di quote salvezza. Il Benevento, in questo momento, ha dalla sua il calendario (impegnativo ma forse leggermente più facile rispetto alle altre) e il rientro di elementi che quest’anno non hanno fornito l’apporto che ci si aspettava. Pettinari, Farias, Glik, Veseli e Ciano saranno infatti a disposizione di Stellone per le ultime gare stagionali, i primi due già da sabato. L’intera rosa, e gli elementi sopra citati in particolare, dovranno necessariamente incidere per contribuire attivamente alla causa sannita.
Le prossime avversarie della Strega saranno il Como e il Pisa (sabato 18 marzo all’Arena Garibaldi, contro i neroazzurri in piena lotta play-off). Dopo la sosta, poi, i giallorossi affronteranno il Bari al San Nicola (i galletti sono in corsa per la promozione diretta in A). Lunedì di Pasquetta, invece, ospiteranno la Spal al Ciro Vigorito in un altro scontro diretto. Ci saranno quindi le sfide contro la Reggina dell’ex Inzaghi (attualmente in forte difficoltà ma in zona play-off) e il Palermo (i rosanero sono proiettati verso i play-off ma potrebbero avere poco o nulla da chiedere al campionato a fine aprile). Nelle ultime quattro giornate, invece, i sanniti se la vedranno contro Parma, Cittadella, Modena e, infine, il Perugia al Curi.
La speranza è che la Strega riesca ad assicurarsi i punti necessari per la salvezza il prima possibile. Arrivare agli ultimi turni senza essere certi del proprio futuro, infatti, potrebbe rivelarsi tutt’altro che incoraggiante, anche in ottica di un’eventuale spareggio play-out. Una sfida difficile, ma non impossibile, per gli uomini di Stellone, chiamati a tornare al successo già sabato al Vigorito contro i lariani.
Foto: Getty Images