Serie B, 29a giornata: poker del Cagliari sull’Ascoli nell’anticipo

Serie B, 29a giornata: poker del Cagliari sull’Ascoli nell’anticipo

Calcio

Questa sera, con la sfida dell’Unipol Domus tra Cagliari e Ascoli, è cominciata la 29esima giornata del campionato di Serie B 2022-23. Di seguito, quindi, il risultato e la cronaca dell’incontro.

Ritmi alti a inizio partita, i padroni di casa provano subito a rendersi pericolosi prima con Lovumbo e poi con Mancuso. Ancora rossoblù in avanti: al 12esimo Leali è provvidenziale sul colpo di testa di Mancosu, poco dopo ci prova anche Lapadula ma l’estremo difensore ospite blocca. Al 19esimo, poi, i bianconeri passano in vantaggio: cross teso di Collocolo su cui Forte è il più lesto di tutti e insacca. Ancora marchigiani propositivi, Botteghin da corner ci prova di testa ma manda di pochissimo a lato. Provano a reagire i sardi: Lovumbo, Dossena e Millico non riescono a ristabilire la parità. Il Cagliari attacca nel finale: la conclusione di Mancosu termina a lato, il colpo di testa di Millico si perde sul fondo.

Nella ripresa i padroni di casa continuano a premere sull’acceleratore: Lapadula cerca la rovesciata in area, ma non colpisce bene il pallone. Al 56esimo, poi, l’attaccante ex Benevento sigla l’1-1: Leali respinge con i piedi il tentativo dagli undici metri di Lapadula, ma il centravanti peruviano insacca sulla respinta. I sardi non demordono e, cinque minuti dopo, passano in vantaggio: gran conclusione a giro di Mancosu che termina a fil di palo per il 2-1. L’Ascoli non riesce a reagire allo svantaggio e dilaga nel finale: all’84esimo Lapadula di testa trasforma in rete il cross di Azzi, quattro minuti più tardi Zappa cala il poker con un facile piattone.

La squadra di Ranieri vince in casa e sale al settimo posto a quota 42. La formazione di Breda, invece, colleziona la seconda sconfitta consecutiva ed è decima con 36 punti.

Foto: Profilo Facebook Cagliari Calcio