Serie B, 29a giornata: vittorie per Cosenza e Genoa nei posticipi

Serie B, 29a giornata: vittorie per Cosenza e Genoa nei posticipi

Calcio

Questo pomeriggio, con i due posticipi della 29esima giornata, si è concluso il decimo turno del girone di ritorno. Di seguito, quindi, i risultati e la cronaca dei match da poco terminati.

COSENZA-SPAL 1-0: subito tentativo ospite al San Vito-Marulla, il tiro dal limite di Murgia termina di un soffio a lato. Gioco molto spezzettato e con poche occasioni, a conferma dell’importanza dell’incontro. Si propongono ancora in avanti gli estensi al 30esimo: bel cross di Moncini, stacca di testa Zanellato ma senza trovare il gol. Occasioni da una parte e dall’altra: i padroni di casa ci provano con Florenzi dalla distanza ma trovano l’opposizione di Meccariello, poi gli emiliani concludono con Moncini ma Micai è attento. Anche al 45esimo le due squadre non si risparmiano: Alfonso si distende e devia la parabola di Florenzi, poi Maistro della Spal colpisce clamorosamente la traversa. Nella ripresa i ritmi non calano: gli ospiti impattano nuovamente la traversa con Fiordilino, i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Rispoli ma trovano una gran parata di Alfonso. Al 65esimo i calabresi trovano l’1-0: Zilli serve a rimorchio Brescianini che trafigge Alfonso. Ancora Lupi in avanti, il fendente di Florenzi si stampa sul palo. Continuano a spingere i rossoblù, i biancoazzurri invece non sembrano riuscire a controbattere. Nel finale il Cosenza sfiora più volte il raddoppio e, Alfonso è provvidenziale in più occasioni. Anche la Spal spinge nel finale, Meroni salva il risultato con un intervento sulla linea. La squadra di Viali vince uno scontro diretto in casa e sale a quota 29, diciottesimo; la formazione di Oddo, invece, è diciannovesima con 28 punti.

GENOA-TERNANA 1-0: partita caldissima al Ferraris, al 12esimo gli ospiti si rendono pericolosi con Di Tacchio ma il suo sinistro al volo termina sul fondo. Un minuto più tardi sono i padroni di casa a passare in vantaggio: cross lungo di Sabelli che Puscas spizza di testa, Haps appoggia per Badelj che da due passi appoggia in rete. Continua a spingere il Grifone, Iannarilli blocca al petto il colpo di testa di Puscas al 22esimo. Alla mezz’ora sono le Fere a creare un’occasione: Cassata trova Partipilo sulla corsa, sinistro di pochissimo a lato. I rossoverdi resistono agli attacchi rossoblù, per poi provare a colpire in contropiede. Chiusura provvidenziale di Diakité su Gudmundsson al 42esimo, si va a riposo sull’1-0. Il secondo tempo si apre con la Ternana subito in avanti, al 51esimo Coulibaly calcia incredibilmente a lato da pochi passi sugli sviluppi di un corner. Il Genoa si vede annullare il 2-0 di Puscas due minuti più tardi. Ancora un gol annullato per il Grifone, questa volta con Badelj per fallo su Di Tacchio. Ultime speranze per le Fere che attaccano con Palumbo e Corrado, è attento Martinez. Nulla da fare nel finale, i padroni di casa attaccano per il 2-0 ma il risultato non cambia. Il gruppo di Gilardino vince in casa e resta al secondo posto con 53 punti portandosi a -9 dal Frosinone capolista; l’organico di Lucarelli, invece, resta a quota 36, tredicesima.

Foto: Cosenza Calcio