La Strega si arrende nella ripresa: il Bari vince 2-0. I giallorossi chiudono in 9

La Strega si arrende nella ripresa: il Bari vince 2-0. I giallorossi chiudono in 9

Benevento CalcioCalcio

Bari e Benevento si affrontano nella trentunesima giornata del campionato di Serie B 2022-23 sul rettangolo verde del San Nicola. I biancorossi di Michele Mignani, reduci prima della sosta dalla sconfitta esterna contro la Ternana, sono al quarto posto a quota 50. I galletti optano per il 4-3-1-2: c’è Mazzotta terzino, Bellomo sulla trequarti. I giallorossi, guidati da Roberto Stellone, sono attualmente diciassettesimi a quota 29 punti dopo la brutta sconfitta esterna contro il Pisa. Si registrano vari rientri, almeno in panchina, ma per la Strega sarebbe importante un risultato positivo in trasferta per continuare la propria lotta salvezza. Il tecnico romano, quindi, propone il 3-4-2-1: in difesa c’è Letizia, torna dal 1′ Viviani in cabina di regia.

PRIMO TEMPO.

Buon inizio del Benevento sotto il profilo dell’atteggiamento, i giallorossi si mostrano compatti in difesa e propositivi in zona offensiva. Ci prova subito Carfora al sesto minuto con un tiro da fuori centrale, nessun problema per Caprile. Prova a farsi vedere in avanti anche il Bari poco dopo il quarto d’ora: angolo di Bellomo con conseguente mischia in area, Cheddira e compagni protestano per un tocco di mano; si prosegue. Occasione Strega al 22esimo: Pettinari sfugge alla marcatura di Vicari e prova a servire l’ex Improta in area, provvidenziale l’intervento di Capitan Di Cesare per i galletti. Metà del primo tempo: i sanniti stanno facendo la partita senza però riuscire a impensierire notevolmente Caprile, i pugliesi sembrano peccare di lucidità. Possesso ora dei biancorossi, i giallorossi attendono densi e compatti nella propria metà campo. Primo vero squillo dei padroni di casa alla mezz’ora: da punizione, Pucino impegna Paleari alla deviazione in tuffo. Sul ribaltamento di fronte provano a colpire gli ospiti, la difesa avversaria riesce ad arginare il pericolo. Al 32esimo girata di Pettinari dal limite dell’area murata da Vicari con un braccio largo, check del Var in corso: niente calcio di rigore nonostante il fallo di mano, fischiato un intervento falloso di Viviani su Cheddira a inizio azione. Si scaldano gli animi al San Nicola: in due minuti un ammonito per parte, Maita e Capitan Letizia. Il Benevento resta in 10 al 39esimo: intervento in ritardo di Acampora su Pucino, con il terzino biancorosso che aveva già allontanato la sfera; secondo giallo e conseguente espulsione per il numero 4 giallorosso. Ammonito anche Tello per proteste. Stellone, invece, studia nuove tattiche dalla panchina: si passa al 4-3-2. Tentativo di Maita al limite del 41esimo, Tosca mura. Due di recupero, occasionissima per il Bari: cross di Mazzotta verso il secondo palo, Foulon liscia il pallone ma per sua fortuna Cheddira, da posizione defilata, si divora il gol del possibile vantaggio.

SECONDO TEMPO.

Una sostituzione nell’intervallo per i padroni di casa: fuori Maita, ammonito, dentro Morachioli. Occasione Bari al 50esimo: Cheddira conclude da centro area, leggera deviazione di Foulon e palla che termina di poco a lato. Check dal Var in corso: pestone del terzino belga sull’attaccante marocchino, è calcio di rigore; ammonito Veseli per proteste. Dagli undici metri si presenta Antenucci, non sbaglia e porta in vantaggio i suoi: Paleari intuisce la direzione e sfiora, ma non riesce a respingere in tuffo. Prova a reagire il Benevento, sotto di un uomo e di un gol, senza però impensierire Caprile. Spinge in avanti il Bari: cross di Antenucci, Cheddira di testa non riesce a indirizzare il pallone verso la porta. Galletti in totale controllo, forti del vantaggio e della superiorità numerica; la Strega soffre e prova a colpire in contropiede. Primo cambio per Stellone al 66esimo: esce Pettinari ed entra Simy; cambio anche per Mignani: fuori Cheddira, dentro Folorunsho. Si mette subito in luce il neo-entrato ex Reggina: Folorunsho carica il destro da fuori area, palla di poco a lato. Al 69esimo cade la notte sui giallorossi: Viviani atterra Antenucci al limite dell’area, secondo giallo e conseguente rosso per il numero 24 della Strega che lascia i suoi in 9. Altra sostituzione per Stellone: fuori Carfora, dentro Karic. Dalla punizione il Bari sigla il 2-0: Folorunsho trova la deviazione della barriera che angola il destro del centrocampista biancorosso, Paleari tocca ma non può nulla. Tre cambi, due tra i padroni di casa e uno tra gli ospiti: dentro Zuzek e Molina per Vicari e Bellomo (out per infortunio), entra Kubica per Tello. Fanno girare il pallone i galletti, che ormai hanno la partita in pugno. Quarto cambio per i biancorossi: esce Antenucci, entra Matino al debutto in Serie B. Cinque minuti di recupero al San Nicola. Al 93esimo, dal corner di Improta, il difensore Veseli colpisce di testa ma manda alto.

La squadra di Stellone fa registrare la seconda sconfitta consecutiva e resta a 29 punti, diciottesimo. Si allontanano ancora, però, le altre formazioni in lotta per la salvezza, come il Perugia (che ha pareggiato contro la capolista Frosinone nella partita giocatasi in contemporanea), il Cosenza (vittorioso sul Pisa) e il Venezia (che ha scavalcato anche il Cittadella, in campo domani). Nella prossima giornata, lunedì di Pasquetta, il Benevento ospiterà la Spal al Vigorito: mancheranno Acampora e Viviani, espulsi per doppia ammonizione nel match odierno. La formazione di Mignani, invece, vince e sale al terzo posto in classifica a 53 punti, scavalcando il Sudtirol.

IL TABELLINO.

Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare (C), Vicari (dal 31’s.t. Zuzek), Mazzotta; Maita (dal 1’s.t. Morachioli), Maiello, Benedetti; Bellomo (dal 32’s.t. Molina); Cheddira (dal 21’s.t. Folorunsho), Antenucci (dal 44’s.t. Matino). A disposizione: Frattali, Sarri, Ricci, Dorval, Mallamo, Botta, Esposito, Scheidler, Ceter. All.: Michele Mignani.

Benevento (3-4-2-1): Paleari; Letizia (C), Veseli, Tosca; Improta, Viviani, Acampora, Foulon; Tello (dal 31’s.t. Kubica), Carfora (dal 26’s.t. Karic); Pettinari (dal 21’s.t. Simy). A disposizione: Lucatelli, Manfredini, Glik, Jureskin, Koutsoupias, Kubica, Schiattarella, Ciano, Farias, La Gumina. All.: Roberto Stellone.

ARBITRO: Marco Piccinini di Forlì.  

ASSISTENTI: Filippo Meli di Parma e Nicolò Cipriani di Empoli. 

QUARTO UOMOFabio Pirrotta di Barcello Pozzo di Gotto. VAR E AVAR: Rosario Abisso di Palermo e Stefano Alassio di Imperia.  

MARCATORI: 9’s.t. Antenucci (Ba), 26’s.t. Folorunsho (Ba)

AMMONITI: 29’p.t. Acampora (Be), 36’p.t. Maita (Ba), 37’p.t. Letizia (Be), 39’p.t. Acampora (Be), 39’p.t. Tello (Be), 8’s.t. Veseli (Be), 19’s.t. Viviani (Be), 24’s.t. Viviani (Be)

ESPULSI: 39’p.t. Acampora (Be), 24’s.t. Viviani (Be)

RECUPERO: 2’p.t., 5’s.t.

Foto: DAZN