Benevento, al via la settimana della possibile resurrezione: con la Spal serve vincere

Benevento, al via la settimana della possibile resurrezione: con la Spal serve vincere

Benevento CalcioCalcio

Dopo la sconfitta del San Nicola contro il Bari, il Benevento quest’oggi è tornato ad allenarsi in vista del lunch match di Pasquetta contro la Spal dopo il giorno di riposo concesso dello staff tecnico. I sanniti affronteranno gli estensi lunedì prossimo al Ciro Vigorito, nella sfida valida per la 32esima giornata della Serie B 2022-23 in programma alle 12:30.

Un incontro di fondamentale importanza, probabilmente decisivo per le speranze salvezza dei giallorossi. Un successo contro i biancoazzurri, infatti, consentirebbe alla Strega di distaccarsi di tre lunghezze proprio dagli emiliani e di avvicinarsi a quello che a oggi sembra l’obiettivo numero uno, i play-out. Il Perugia, attualmente diciassettesimo ma con una partita in meno, dista 5 punti; il Cosenza, sedicesimo, 6 (e gli scontri diretti non sono favorevoli). Più lontana, invece, la zona salvezza diretta: Cittadella e Venezia hanno collezionato 36 punti in 31 giornate, a discapito dei 29 conquistati dal Benevento.

Contro la Spal Mister Stellone dovrà fare a meno di Acampora e Viviani, espulsi contro i galletti sabato pomeriggio. Rientreranno, invece, Leverbe e Pastina, che hanno saltato il match contro il Bari per squalifica ma arruolabili contro gli estensi. Probabilmente, poi, il tecnico romano potrà fare i conti sul rientro di El Kaouakibi e su Glik, Schiattarella e Ciano che avranno messo ulteriori allenamenti nelle gambe.

Nella sfida di Pasquetta, comunque, sarà fondamentale l’atteggiamento, come sottolineato dallo stesso tecnico giallorosso nel post-partita del San Nicola. Nella trasferta pugliese, almeno fino a quando è resistita la parità numerica, la Strega è stata in grado di difendersi in modo compatto e di proporsi in zona offensiva con decisione, pur senza impensierire eccessivamente il portiere biancorosso Caprile.

Un altro elemento decisivo per il cammino salvezza della formazione sannita sarà la possibilità di giocare le prossime due sfide al Vigorito. Il supporto dei tifosi infatti, favorito della promo ufficializzata dalla società di Via Santa Colomba, sarà più che necessario contro Spal e Reggina. Non tutto, ma sicuramente molto, verrà deciso in queste due sfide interne: servono punti e coraggio per acquisire fiducia.

Il Presidente Vigorito dal canto suo, nell’intervista concessa al Corriere dello Sport, ha affermato come non prenda nemmeno in considerazione un’eventuale retrocessione. Alle dichiarazioni del Presidente ha fatto eco il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, chiamando a raccolta il popolo giallorosso per il lunch match di Pasqutta.

Questo pomeriggio, intanto, la squadra ha svolto attivazione, lavoro aerobico, possesso palla e partita a tema finale all’Antistadio Carmelo Imbriani. Da domani a sabato, invece, i giallorossi affronteranno sessioni mattutine. Domenica infine, nel giorno di Pasqua, è prevista la seduta di rifinitura con conseguente partenza per l’Hotel Europa di Venticano.