Elezioni Arpaise, il sindaco Forni Rossi presenta la sua candidatura
PoliticaL’ Ing. Vincenzo Forni Rossi si ripresenta alla vigilia delle prossime elezioni di Maggio come candidato della lista “Tra la Gente con la Gente”.
Il gruppo oramai consolidato sarà composto dai consiglieri uscenti Fiore Capozzi, Concetta Covino, Amato Iuliano, Giovanni Lizza, Armando Tuccia dal già candidato alle scorse elezioni Carlo Rossi e dalle new entry Alfonso Capone, Luigi Iuliano, Rosaria Panaggio e Mattia Parrella.
In questi anni il sindaco Forni Rossi e la sua amministrazione hanno rafforzato il rapporto con il territorio e con la gente di Arpaise, il loro modo di amministrare è stato più volte apprezzato anche al difuori del territorio comunale. Una amministrazione, dunque, vicino alla “gente e con la gente”.
I numerosi risultati raggiunti, nonostante le grandi difficoltà generate da 2 anni di pandemia, sono sotto gli occhi di tutti; Arpaise è infatti uno dei pochi paesi della provincia di Benevento che ha avuto un incremento demografico (fonte Istat, 2023).
Tale incremento è stato generato evidentemente dall’accresciuta vivibilità del territorio comunale ottenuta grazie all’ aumentata offerta di servizi ai cittadini, quali: aree per lo sport all’aperto, parco giochi per i bambini, campo di calcio a 5 alla frazione Terranova, videosorveglianza, ATM postale, installazione di 2 defibrillatori, realizzazione di una casa dell’acqua, installazione di una colonnina per la ricarica di auto elettriche (tra i primi paesi ad ospitarne uno nella provincia).
A questo si aggiunge una attenzione per la salvaguardia della spesa pubblica, si ricorda lo sforzo profuso per riduzione dei consumi energetici comunali ottenuto mediante l’utilizzo di apparecchi led e l’installazione di due impianti fotovoltaici a servizio dei depuratori comunali, che ha consentito, oltre che un cospicuo risparmio per le casse comunali, anche la riaccensione di circa 100 lampioni che giacevano spenti e inutilizzati da anni.
L’interesse di questa amministrazione è stato anche rivolto alla salvaguardia del proprio patrimonio culturale come dimostrato dal restauro degli scaloni e del sagrato del Santuario dei SS Cosma e Damiano, la riqualificazione del cimitero comunale, la riqualificazione dell’area Padre Pio e molto altro.
Inoltre, sono in fase di realizzazione opere di risanamento e riduzione del rischio idro-geologico per un valore di 1 milione di euro, ammodernamento e digitalizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione per un importo di 1,4 milioni di euro, ammodernamento e riduzione del rischio sismico del palazzo municipale per un importo di 700.000 €, riammagliamento della viabilità comunale alla viabilità provinciale per un importo di 400.000 € e molto altro.
Vale la pena sottolineare, aggiunge il sindaco Forni Rossi, come questa amministrazione si sia adoperata per ottenere tutti i pareri necessari a dare esecutività al progetto di risanamento e ripristino della viabilità della strada provinciale Ciardelli in località Covini (problema che attanaglia il territorio dal 3-4 dicembre 2010 e che fino al 2018 non ha avuto nessuna soluzione) e che breve sarà finanziato, cosi come riportano fonti molto attendibili.
Nei prossimi giorni sarà presentato il programma elettorale che costituirà la traccia da seguire per i prossimi 5 anni. Il sindaco non anticipa molto a riguardo, ma ci tiene a ricordare come tutta la sua amministrazione sia sempre stata accorta a tematiche riguardanti il sociale e l’ambiente.