Reggina, Loiacono: “Il Benevento si giocherà tutto, è una signora squadra”
Benevento CalcioCalcioIl Capitano della Reggina, prossima avversaria del Benevento sabato ore 14 al Ciro Vigorito, è intervenuto in conferenza stampa dal Centro Sportivo Sant’Agata.
Queste, quindi, le parole di Giuseppe Loiacono, in vista della sfida contro i giallorossi:
SULL’IMPORTANZA DI FARSI TROVARE PRONTI: “La parte più difficile del nostro lavoro è stare sempre sul pezzo e non mollare mai. Devo dire la verità: è stata dura, per un giocatore non giocare anche inconsciamente ti demoralizza. La bravura sta nello stare sempre sul pezzo e nel rimanere concentrato, a disposizione dell’allenatore. La possibilità la abbiamo tutti, dobbiamo essere bravi ad approfittarne quando ci viene data. Dobbiamo crederci sempre, ero mezzo in uscita ma a me non ha detto nulla nessuno. Ho continuato ad allenarmi, a fare il professionista: questa è stata la mia bravura“.
SULLA PRIMA PARTITA DA TITOLARE, LUNEDI’ CONTRO IL VENEZIA: “Era dall’ultima giornata dell’anno scorso che non giocavo dal 1′. Ringrazio Mister e compagni per i complimenti. L’essere professionista sta in queste cose, a prescindere se uno gioca o non gioca. A livello mentale non è facile, non ci si deve rilassare perché la possibilità prima o poi arriva a tutti e bisogna farsi trovare pronti. Per questo finale di stagione c’è bisogno di tutti, ci sono tante partite ravvicinate e vogliamo fare un grande finale“.
SULLA SCONFITTA CONTRO IL CAGLIARI: “Perdere così fa male, è stata una bella batosta. Venivamo da un periodo negativo, per noi calciatori la testa fa tanto ed eravamo entrati in un tunnel. Siamo stati bravi a ricompattarci e a fare gruppo, a dare quell’1% in più per ripartire forte“.
SUL PERIODO NERO DELLA REGGINA: “Non c’è un motivo specifico. Sicuramente sarà stato un aspetto mentale, quando inizi a perdere 2-3 partite di fila subentra un blocco mentale. Siamo stati bravi a uscirne forti, da vera squadra, e questo fa ancora più piacere. Possiamo giocarci questo finale di stagione alla grande“.
SULLA FORZA DEL GRUPPO: “Questo gruppo ha tanti leader in squadra, è importante l’aspetto mentale di tutti e aiutarci è la nostra forza. Siamo tutti abbastanza esperti. Io ho cercato di dare una mano negli allenamenti e all’interno dello spogliatoio. Ora ho avuto l’opportunità e sono stato bravo a coglierla, speriamo di continuare così“.
SULLA PARTITA CONTRO IL BENEVENTO: “Ora dobbiamo spingere sull’acceleratore, non abbiamo fatto nulla fino a questo momento. Dobbiamo dare il massimo. Il Benevento si gioca tutto, l’intera stagione, butterà l’anima per questa partita. Di fronte abbiamo una signora squadra con giocatori esperti, dobbiamo affrontarla al 100%“.
SUL MODULO E SUGLI INTERPRETI: “Non so quale modulo utilizzeremo sabato, lo sceglierà il Mister. Giocando a 5 dietro abbiamo trovato più compattezza, aiuta anche il vertice basso. Abbiamo fatto un inizio di stagione strepitoso con il 4-3-3, non so cosa vorrà fare il Mister. Ci tengo a essere importante non solo all’interno dello spogliatoio ma anche in campo, voglio essere utile per la causa. Abbiamo una rosa di doppi titolari in tutti i ruoli, il Mister ha difficoltà nello scegliere chi mandare in campo e questo può essere un vantaggio“.
SUL BEL GIOCO: “Anche all’andata giocando bene si sono perse partite. Ora l’importante è fare punti, portare a casa il risultato, anche se sei meno bello. Tanto dipende anche dall’avversario che affronti, contro alcune squadre è più difficile imporre il proprio stile di gioco e conviene essere compatti“.
SULLE ASPETTATIVE ESTIVE: “Si faceva fatica a credere in un rendimento del genere, era una società nuova con giocatori nuovi e un nuovo allenatore. Nessuno di noi pensava di essere dove siamo ora, poi partita dopo partita il gruppo si è unito e abbiamo capito di essere forti. Cercheremo di raggiungere un obiettivo importante“.
Foto: Profilo Facebook Reggina 1914