Unifortunato, incontro interdisciplinare accademico sulla Shoah
EventiGiovedì 20 Aprile l’Aula Magna ospiterà P. Norbert Hofmann SDB, Segretario della Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 15:30, presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato in Via R. Delcogliano, 12, si terrà l’incontro del Laboratorio interdisciplinare accademico sulla Shoah dal titolo: “Ricordare l’Olocausto, combattere l’antisemitismo A 25 anni dal documento ‘Noi ricordiamo: Una riflessione sulla Shoah’ (1998-2023)”.
Porteranno i saluti, il Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato, S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento ed il Prof. Paolo Martuccelli, Direttore ISSR San Giuseppe Moscati di Benevento.
Introdurrà i lavori, il Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico Coordinatore del Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah Università Giustino Fortunato.
Relazionerà sul tema P. Norbert Hofmann SDB, Segretario della Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani
Concluderà il Dott. Daniele Coppin, Consigliere della Comunità Ebraica di Napoli.
La partecipazione è libera ed aperta a tutti.
La Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo fu istituita da Papa Paolo VI il 22 ottobre 1974, ma già prima di tale data, durante il Concilio Vaticano Secondo, in occasione della preparazione del documento conosciuto oggi come Nostra aetate, era emerso il tema complesso e urgente delle relazioni con l’ebraismo. La Commissione ha una propria struttura. Ha prodotto quattro documenti (1974; 1985; 1998; 2015), dallo studio dei quali si possono individuare le linee di sviluppo delle relazioni ebraico cristiane.