Adolescenti e fenomeno “challenge social” nel secondo appuntamento dello “Scaffale”
AttualitàBenevento CittàSecondo appuntamento 2023 dello “Scaffale”, una delle attività di Civico22 dedicate interamente alla politica attiva per e con i cittadini, sabato 22 aprile, ore 17.30 presso la Sala Antico Teatro di Palazzo Paolo V in corso Garibaldi, Benevento.
L’incontro avrà come tema centrale Adolescenti e fenomeno “challenge social”. Verranno esaminati i dati del rapporto ESPAD 2021 (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) che riporta informazioni sull’esperienza e sulla percezione degli studenti di età compresa tra i 15 e 19 anni, italiani, in relazione ad una varietà di sostanze e consumi, come tabacco, alcol, droghe, prodotti farmaceutici, nuove sostanze psicoattive, ma anche social media, challenge, gaming e gioco d’azzardo.
Inoltre, per la prima volta, è stato raccolto il dato relativo all’isolamento sociale volontario (Hikikomori). L’incontro è realizzato grazie agli attivisti di Civico22, la direzione della prof.ssa Rossella Matrangolo e il dr. Raffaele Arigliani, nonché della responsabile del comitato scientifico, la dr.ssa Antonella Casani, pediatra che argomenterà sul tema dell’appuntamento unitamente ad alcuni esperti quali il dr. Domenico Dragone, direttore UOC di neuropsichiatria infantile Asl Avellino, l’avv. Giuliano De Luca, esperto in diritto delle nuove tecnologie ed il dr. Marcello Russo, psicologo-psicoterapeuta infanzia e adolescenza.
Una politica partecipata e alla portata di tutti, una delle principali mission di Civico22 che oltre all’impegno nelle sedi amministrative, grazie proprio al quotidiano impegno al servizio dei cittadini, prosegue il suo iter di senso civico e politico. Lo “Scaffale” del 22 aprile è aperto a tutti.