Serie B, 34a giornata: poker Venezia e vittoria in extremis del Bari nei posticipi

Serie B, 34a giornata: poker Venezia e vittoria in extremis del Bari nei posticipi

Calcio

Con i posticipi delle 16:15 si è conclusa la 34esima giornata del campionato di Serie B 2022-23. Di seguito, quindi, i risultati e la cronaca dei due match di questo pomeriggio.

PISA-BARI 1-2 avvio sprint all’Arena Garibaldi, le due squadre attaccano senza risparmiarsi; con il passare dei minuti, poi, comincia la fase di studio per i 22 in campo. Al 13esimo i padroni di casa restano in inferiorità numerica, espulsione di Nagy per un fallo su Cheddira. Cinque minuti dopo, però, sono i neroazzurri a passare in vantaggio: Torregrossa, dagli undici metri, spiazza Caprile. Gli ospiti provano a reagire immediatamente e, al 36esimo, trovano la rete del pari: cross preciso di Morachioli per il colpo di testa di Esposito che batte Nicolas e sigla l’1-1. Gara molto frizzante nella prima frazione, si va a riposo in parità. Sfida combattuta anche nel secondo tempo, occasione per i galletti al 56esimo: progressione di Morachioli che trova l’imbucata giusta per Cheddira ma l’attaccante marocchino si lascia ipnotizzare da Nicolas, con l’estremo difensore toscano che è poi provvidenziale anche sul tentativo immediato di Esposito. Reagisce il Pisa poco dopo: Morutan va alla conclusione con il destro, Caprile respinge senza particolari affanni. Palla-gol per il Bari al 78esimo: gran destro di Pucino dalla distanza che però trova la risposta di Nicolas, poi Cheddira arriva sulla ribattuta ma manda alto. Pressing biancorosso nel finale, che trova il vantaggio al 90esimo: dal dischetto, Antenucci infila il pallone sotto l’incrocio dei pali. I neroazzurri provano a reagire, ma non riesce a trovare la rete del definitivo pari. La squadra di D’Angelo cade in casa praticamente allo scadere e resta a quota 46 al sesto posto; la formazione di Mignani, invece, consolida la terza posizione portandosi a 60 punti.

TERNANA-VENEZIA 1-4: subito occasione per i padroni di casa al Liberati: Falletti fugge sulla sinistra, Partipilo incorna da ottima posizione ma trova un’attenta reazione di Joronen. Rispondono gli ospiti al quarto d’ora: traversone di Johnsen sul quale Andersen tocca dietro per Hristov, ma il suo sinistro si stampa sulla traversa a Iannarilli battuto. Al 21esimo, poi, gli arancioneroverdi passano in vantaggio: corner di Andersen, Carboni svetta di testa e porta avanti i suoi. Undici minuti dopo arriva il raddoppio dei veneti: lancio di Carboni, incomprensione incredibile tra Iannarilli e Bogdan che favorisce Pohjanpalo il quale deve solamente insaccare a porta vuota. Non riescono a reagire i rossoverdi che, al 44esimo, subiscono il tris: sulla ripartenza di Johnsen, Diakité salva il sinistro a botta sicura di Pohjanpalo ma Ellertsson devia la ribattuta di Tessmann spiazzando Iannarilli. Calcio di rigore per i lagunari in avvio della ripresa: Iannarilli, però, ipnotizza Pohjanpalo respingendone la conclusione dal dischetto. Sostituzioni da una parte e dall’altra, Venezia vicino al 4-0 al 67esimo: filtrante di Johnsen per Pohjanpalo che incrocia con il destro, Iannarilli è reattivo. Cinque minuti dopo arriva il poker arancioneroverde: Ciervo scatta sulla fascia, Cheryshev ha tutto il tempo per controllare e scaricare un rigore in movimento in fondo al sacco. Al 79esimo, poi, la Ternana sigla il gol della bandiera: cross di Martella, liscio di Favilli e rete di Capanni sul secondo palo. Poco accade nel finale, si attende solo il triplice fischio. Gli uomini di Lucarelli cadono clamorosamente in casa e restano a 43 punti, ora dodicesimi; i ragazzi di Vanoli, invece, salgono al quattordicesimo posto a quota 42.

Foto: Profilo Facebook Venezia FC