Vittoria Adorisio in campo ‘Per Ponte’ con Giuseppe Corbo sindaco
PoliticaUna squadra ‘Unita e Pronta’ è questo lo slogan che sta accompagnando la lista ‘Per Ponte con Giuseppe Corbo candidato a sindaco.
E tra i candidati al Consiglio Comunale c’è Vittoria Adorisio. Nonostante non sia nata a Ponte, mi sento parte integrante di questa comunità, che in un certo senso mi ha adottata essendone residente da più di venti anni.
Per questo motivo sono fortemente motivata a contribuire al suo sviluppo e al suo benessere, credendo da sempre che l’impegno civico sia la chiave per costruire una società più giusta ed equa, nella speranza di poter contribuire attivamente alla vita pubblica del nostro paese”.
Così Vittoria Adorisio che poi continua: “Il mio paese di nascita, Cirò Marina, è una cittadina balneare sulla costa ionica calabrese ma condivide con Ponte molteplici aspetti a cominciare dalle origini antichissime testimoniate da reperti storici; Cirò è stato un centro importante della Magna Grecia e Ponte era già un insediamento in epoca romana.
Caratteristiche comuni e marcate sono l’attaccamento alle tradizioni locali e alle eccellenze del territorio, come la produzione di vini pregiati ed apprezzati, tanto per citarne una. Tutti valori che indubbiamente rappresentano un patrimonio prezioso da salvaguardare”.
Vittoria Adorisio è laureata in scienze motorie ed impegnata per anni in attività psicomotorie con bambini in età scolare, nella formazione di bambine e ragazze in danza moderna e in molteplici progetti, ultimo dei quali orientato agli over 60.
“Ho un’ampia esperienza nella gestione di progetti e nella collaborazione con diverse realtà associative e istituzionali, – afferma la candidata – essendo anche consigliera provinciale per il fitness dell’Unione Sportiva Nazionale US ACLI. Ho acquisito queste competenze grazie alla mia formazione e alla mia attività professionale, arricchite anche grazie al mio impegno sociale, che mi ha permesso di entrare in contatto con persone di diverse estrazioni e di diverse culture.
Da quest’anno ad esempio, – spiega la candidata di ‘Per Ponte’ – attraverso nuove opportunità, ho rivolto il mio impegno verso le categorie più fragili, rappresentate in particolare dagli ospiti delle case di riposo per anziani e dei centri di detenzione, dove ho avviato, attraverso l’attività sportiva finalizzata allo sviluppo delle abilità motorie e cognitive degli individui, un vero e proprio processo di inclusione per migliorare, per quanto possibile, la qualità di vita di queste persone.
Vorrei quindi mettere a disposizione le mie competenze e la mia passione per il bene comune e Per Ponte, essendo convinta che la partecipazione attiva alla vita politica e sociale del nostro paese sia fondamentale per il nostro futuro e per quello dei nostri figli”.
Adorisio evidenzia poi del perché è scesa in campo al fianco di Giuseppe Corbo: “La scelta di candidarmi nella lista guidata da Giuseppe Corbo è stata per me naturale dato che a Giuseppe è riconosciuta serietà e competenza e, sin da subito, ha suscitato in me fiducia e apprezzamento.
Nel corso degli anni – continua – si è impegnato a valorizzare l’identità storica del paese, scrivendo saggi e libri che hanno contribuito a divulgare la storia locale, non solo del nostro Comune. E’ una persona appassionata e ispirata costantemente da un senso di appartenenza, che trasmette a tutta la squadra, ma allo stesso tempo è persona pragmatica”.
Da qui le conclusioni: “Il paese ha bisogno di un sindaco realista che non prometta cose irrealizzabili e dimostri di essere trasparente e onesto con i propri elettori. Queste qualità – conclude Adorisio – sono importanti per instaurare un rapporto di fiducia tra l’amministrazione e i cittadini”.