Diplomatici cinesi a Benevento per il “Chinese day” al Bilingue
AttualitàBenevento CittàSi è svolta all’Istituto Bilingue di Benevento, questa mattina, il “Chinese day”.
L’iniziativa, voluta e curata dal dirigente scolastico Giuseppe Ciampa, è stata occasione per dare prova delle competenze acquisite dai ragazzi in particolare nelle materie che guardano al futuro e che consentono l’accesso alla lingua cinese.
Ad attestare sia il prestigio culturale e didattico che l’Istituto Bilingue si è conquistato nel tempo e sul credito che le Autorità culturali della Repubblica Popolare Cinese le riconoscono questa mattina erano presenti nei locali di via Marco da Benevento anche i diplomatici cinesi Mr. Yu Xingguo,
Consigliere culturale dell’Ambasciata cinese di Roma, e Mr. An Yufan, Segretario del Dipartimento della Scienza e dell’Istruzione, nonché la direttrice dell’istituto Confucio dell’Orienbtale di Napoli, Valeria Varriano. A portare il saluto della Città il sindaco di Benevento Clemente Mastella.
Presente anche il presidente del Consiglio Comunale Renato Parente e il vice sindaco di Benevento Francesco De Pierro.
Il dirigente scolastico Giuseppe Ciampa, nel dare il suo indirizzo di saluto ai presenti e nello spiegare il significato del “Chinese day”, ha sottolineato come nei programmi educativi e didattici sia necessario riconoscere ampio spazio all’approccio ed alla conoscenza della lingua cinese a ragione della straordinaria importanza geopolitica e commerciale della Repubblica Popolare Cinese, che peraltro conta oltre un miliardo di abitanti: “Occorre formare cittadini autonomi in grado di rapportarsi alle dinamiche del mondo che cambia e che vede l’apertura delle frontiere – ha detto Ciampa.
Sono necessarie nuove competenze che si acquisiscono a partire dalla più giovane età – ha proseguito il Dirigente. E’ un’esigenza dei tempi che viviamo e del futuro che vediamo già all’orizzonte quello che i nostri bambini siano in grado di imparare insieme ai programmi tradizionali anche a capire le basi della lingua cinese.
E’ importante comprendere che non possiamo restare rinchiusi nel nostro ristretto ambito: dobbiamo smetterla di pensare che l’Occidente sia diviso dall’Oriente. Occorre un nuovo dialogo tra i popoli anche se geograficamente lontani”
Il dirigente ha sottolineato come i protagonisti del “Chinese day” siano i bambini: “I nostri ragazzi dimostrano il grado di competenza raggiunto e si candidano ad essere ambasciatori del mondo della lingua e della cultura italiane. Sono capaci di poter parlare al mondo con un altra lingua” .
Ha preso quindi la parola la direttrice dell’istituto Confucio dell’Orientale di Napoli Valeria Varriano che si è rivolta in particolare ai genitori presenti: “questo di oggi è un momento di crescita per i vostri figli. E’ bello ed utuile che tutti via aiutate l’uno con l’altro peraiutare i Vostri figli sui nuovi percorsi di conoscenze”.
Mr. Yu Xingguo, intervenendo a portare il saluto dall’Ambasciatore della Cina in Italia, ha voluto ricordare l’importanza per gli uomini e le donne di domani di conoscere la lingua cinese, anche per cominciare ad amare un Paese meraviglioso, ricco di arte e di cultura. La Cina, ha proseguito il diplomatico, è un grande Paese che è in ulteriore sviluppo socio – economico.
La Scuola primaria Bilingue di Benevento gode già di grande fama, ha proseguito Mr. Xingguo, ed ha formato nuovi talenti. del resto è strutturato e forte il dialogo con il Dirigente Ciampa sui temi della formazione.
L’impegno per la conoscenza della cultura cinese, ha proseguito il diplomatico, è una importante chiave di accesso per capire e comprendere il ruolo grande che la Cina svolge nel mondo e per avere accesso alle nuove opportunità di sviluppo,
Infine il diplomatico non ha mancato di evidenziare come sia utile conoscere bene la lingua straniera ed imparare a viaggiare nel mondo. “Da parte nostra – ha concluso Mr. Yu Xingguo -assicuriamo un grande aiuto per la formazione dei giovani”.
Il sindaco del capoluogo sannita Clemente Mastella ha voluto fare riferimento al ruolo geo-politico che la Cina svolge e ha fatto riferimento alle ultime notizie che provengono dallo scacchiere ucraino: “Spero che il dialogo del leader cinese Xi con il Presidente ucraiano Zelensky aiuti a consolidare pace e terminare il conflitto in attgo alle porte d’Europa. Auspico che si rafforzi il rapporto diplomatico e le stesse relazioni umane internazionali tra Italia e Cina”
Al termine dei saluti, i ragazzi si sono cimentati in numerose performance dalla Classe prima a quella della quinta dando pratica dimostrazione delle conoscenze acquisiste e dei nuovi saperi grazie al lavoro straordinario dei docenti.