Benevento, potresti salvarti anche da terz’ultima: ecco perché

Benevento, potresti salvarti anche da terz’ultima: ecco perché

Benevento CalcioCalcio

A quattro giornate dal termine della regular season il destino di molte squadre della Serie B è tutt’altro che definito e c’è il rischio che, alla fine della stagione 2022-23, non si abbia la certezza delle società che effettivamente parteciperanno al prossimo campionato.

La lotta salvezza per la cadetteria è infuocata: basti pensare che il Benevento, ultimo con 31 punti, è a sette lunghezze dal Cosenza quindicesimo, che oggi sarebbe salvo, e a quattro dal Perugia diciassettesimo, ultima casella utile per disputare i play-out. Non è detto, però, che l’eliminatoria per la permanenza in Serie B venga disputata: laddove, infatti, il distacco tra la 17a e la 16a fosse superiore a 5 punti i play-out non si disputerebbero neanche, con le ultime quattro classificate che retrocederebbero senza appello in Serie C.

Il campionato, però, play-out o non play-out (che, molto probabilmente si giocheranno, comunque), potrebbe avere un’appendice straordinaria.

Come sottolineato da Nicola Binda nell’intervista rilasciata al nostro quotidiano, infatti, tiene banco la seconda possibile penalizzazione della Reggina e non solo. I calabresi, infatti, potrebbero trovare delle difficoltà nell’iscriversi al campionato 2023-24.

Va tenuto conto, poi, della situazione della Sampdoria, sottolineata anche dal noto giornalista della Gazzetta dello Sport. I blucerchiati, attualmente ultimi in Serie A e sempre più vicini alla retrocessione, rischiano seriamente di fallire al termine della stagione e di perdere più di una categoria, finendo non in B, come molto probabilmente decreterà il campo, ma dovendo ricominciare dalla D o dalla C.

In tal caso, quindi, le retrocessioni dalla B alla Lega Pro potrebbero essere addirittura soltanto due, sempreché si verifichino anche le condizioni che non rendano possibile l’iscrizione della Reggina.

Per il Benevento quindi, qualora non dovesse riuscire l’impresa salvezza secondo i canoni ordinari (e nemmeno attraverso i play-out che appaiono come l’unica vera àncora di salvataggio credibile), sarebbe importante, in virtù di quanto poc’anzi sottolineato, anche conquistare il terz’ultimo posto.

Foto: DAZN