Benevento-Parma, le probabili formazioni: Agostinelli punta su Letizia e Tello
Benevento CalcioCalcioQuest’oggi, alle 15:00, Benevento e Parma scenderanno sul rettangolo verde del Ciro Vigorito per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie B. I giallorossi, reduci dal pari del Barbera contro il Palermo, sono ultimi in classifica con la zona play-out che, dopo l’1-1 di ieri pomeriggio tra Spal e Perugia, dista 5 punti. I sanniti di Andrea Agostinelli hanno infatti 31 punti a quattro giornate dal termine e vorrebbero conquistare tre punti che sarebbero di vitale importanza per avvicinarsi alle dirette concorrenti per la permanenza in cadetteria. I gialloblù, sesti in classifica a quota 51 dopo il successo del Cagliari, sono reduci dalla vittoria esterna proprio contro i sardi e hanno collezionato quattro risultati utili consecutivi. Il tecnico degli emiliani, Fabio Pecchia, ha definito il tornare nel Sannio un mix tra tristezza e gioia in virtù del suo legame con la storica bandiera giallorossa Carmelo Imbriani, ma si è detto deciso nel portare a casa una vittoria importante in ottica play-off e quarto posto.
QUI BENEVENTO – Andrea Agostinelli, all’esordio sulla panchina sannita, ha deciso di non convocare né l’ez Simy né La Gumina, come accaduto la settimana scorsa contro il Palermo, oltre a Capellini (stagione finita), a Leverbe (a sorpresa) e al lungodegente Vokic. Ci saranno, invece, Capitan Letizia, El Kaouakibi, Pastina (tutti al rientro tra i convocati) e Carfora (in forte dubbio nei giorni scorsi). Il primo ballottaggio riguarda la porta: Manfredini e Paleari non sono al massimo della condizione, ma sono entrambi arruolabili seppur stringendo i denti. Il tecnico marchigiano, confermando il 3-5-2, opterà per il terzetto difensivo formato da Veseli, Glik e Tosca. Sugli esterni a sinistra ci sarà sicuramente Foulon, mentre a destra Letizia potrebbe riappropriarsi della titolarità costringendo Improta alla panchina. A centrocampo, invece, in cabina di regia ci sarà l’ex Schiattarella, coadiuvato da Acampora e da uno tra Tello e Karic (con il primo favorito). In avanti, invece, l’allenatore anconetano dovrebbe proporre nuovamente la coppia Ciano–Farias dal 1′, con Pettinari e Carfora (quest’ultimo se in condizione) pronti a subentrare.
QUI PARMA – Fabio Pecchia confermerà il 4-2-3-1 ma potrebbe cambiare alcune pedine del suo scacchiere. Il tecnico dei ducali dovrà fare a meno di Valenti, Zagaritis e Hainaut, ma ritrova Osorio. Quest’ultimo potrebbe tornare titolare al centro della difesa davanti a Buffon, ma non è in perfette condizioni e potrebbe quindi essergli preferito Balogh; Cobbaut sarà l’altro centrale, con Delprato e Ansaldi terzini. A centrocampo, invece, tandem composto da Estévez e Juric, in un mix di qualità e quantità. Sulla trequarti il riferimento centrale sarà Bernabé, con tre giocatori in lotta per due maglie da titolari sugli esterni: si tratta di Zanimacchia, Benedyczak e Man, con i primi due che dovrebbero essere preferiti. In avanti, infine, ricoprirà la posizione di falso nove El Mudo Vazquez, pronto a non dare riferimenti alla retroguardia giallorossa.
Di seguito, dunque, le probabili formazioni per la sfida di questo pomeriggio al Vigorito:
Benevento (3-4-2-1): Paleari (Manfredini); Veseli, Glik, Tosca; Letizia/Improta (C), Tello (Karic), Schiattarella, Acampora, Foulon; Ciano, Farias. A disposizione: Esposito, El Kaouakibi, Pastina, Veltri, Jureskin, Koutsoupias, Kubica, Viviani, Carfora, Pettinari. All.: Andrea Agostinelli.
Parma (4-2-3-1): Buffon; Delprato, Osorio/Balogh, Cobbaut, Ansaldi; Estévez, Juric; Zanimacchia, Bernabé, Benedyczak (Man); Vazquez. A disposizione: Chichizola, Corvi, Circati, Coulibaly, Camara, Soh, Bonny, Charpentier, Inglese, Mihaila. All.: Fabio Pecchia.
ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo.
ASSISTENTI: Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo e Giuseppe Di Giacinto di Teramo.
QUARTO UOMO: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola.
VAR E AVAR: Davide Ghersini di Genova e Marco Serra di Torino.