Cittadella-Benevento, le probabili formazioni: Agostinelli cambia modulo
Benevento CalcioCalcioQuest’oggi, alle 14:00, Cittadella e Benevento scenderanno sul rettangolo verde del Piercesare Tombolato per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B. I granata, quindicesimi in classifica a quota 38, sono reduci dal pari esterno del San Nicola contro il Bari e mancano all’appuntamento con la vittoria da nove partite. Il tecnico del Citta, Edoardo Gorini, nella conferenza pre-partita ha confermato l’importanza dell’incontro odierno ribadendo però che il match è più importante per i sanniti. I giallorossi, reduci dal pari del Vigorito contro il Parma, sono sempre in ultima posizione con la zona play-out che dista ora 6 punti. La Strega di Andrea Agostinelli ha 32 punti in classifica e solamente vincere oggi potrebbe tenere accesa la quanto mai flebile fiammella della speranza di rimanere in cadetteria.
QUI CITTADELLA – Edoardo Gorini potrà fare affidamento sull’intero organico per il match odierno contro il Benevento. Il tecnico granata, infatti, ritrova Crociata, Giraudo e Lores Varela dopo la squalifica e ha deciso di convocare anche Frare e Asencio. I veneti si schiereranno in campo con il solito 4-3-1-2: Perticone e Pavan (o Del Fabro) saranno i centrali, con Salvi a destra e il rientrante Giraudo sulla corsia mancina. La chiave del centrocampo dovrebbe essere Branca, con Vita e Mastrantonio ad agire da mezz’ali. Sulla trequarti tornerà Crociata, a supporto di Antonucci e uno tra Varela e Maistrello (autore dell’1-1 contro il Bari).
QUI BENEVENTO – Andrea Agostinelli, per una sfida decisiva in ottica salvezza, dovrà fare a meno, oltre di Capellini (stagione finita) e di vari giovani, anche dello squalificato Glik. Assenti per scelta tecnica, invece, Simy, La Gumina e Pastina; torna tra i disponibili Leverbe. Il primo ballottaggio riguarda la porta, con Manfredini che dovrebbe comunque partire titolare a discapito di Paleari in virtù delle sue ultime buone prestazioni. Il tecnico marchigiano, poi, dovrebbe cambiare assetto tattico: abbandonando la difesa a tre, la Strega potrebbe schierarsi con il 4-3-3 o 4-3-2-1. Centrali di difesa saranno Tosca e Leverbe, con Foulon sulla fascia sinistra e uno tra Letizia, Veseli ed El Kaouakibi sull’out destro. A centrocampo, invece, certi della titolarità sono Schiattarella e Acampora; l’altra maglia è contesa tra Karic e Improta. In avanti, infine, agiranno sicuramente Ciano e Farias, in grande spolvero dall’arrivo del nuovo tecnico; da definire se il terzo attaccante sarà Pettinari, come riferimento offensivo, o Carfora, per aumentare l’estro e la duttilità del reparto offensivo giallorosso. Da non sottovalutare, comunque, l’impiego di Tello, a centrocampo o in zona più avanzata.
Di seguito, dunque, le probabili formazioni per la sfida di questo pomeriggio al Tombolato:
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Giraudo, Perticone, Pavan/Del Fabro, Salvi; Vita, Branca, Mastrantonio; Crociata; Antonucci, Varela/Maistrello. A disposizione: Maniero, Felicioli, Salvi, Frare, Donnarumma, Mattioli, Carriero, Danzi, Embalo, Ambrosino, Asencio, Magrassi. All.: Edoardo Gorini.
Benevento (4-3-3): Manfredini; Letizia (C)/Veseli, Leverbe, Tosca; Foulon; Karic/Improta, Schiattarella, Acampora; Ciano, Pettinari/Carfora/Tello, Farias. A disposizione: Bonagura, Paleari, El Kaouakibi, Jureskin, Koutsoupias, Kubica, Viviani. All.: Andrea Agostinelli.
ARBITRO: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata.
ASSISTENTI: Matteo Bottegoni di Terni e Domenico Fontemurato di Roma 2.
QUARTO UOMO: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone.
VAR E AVAR: Luigi Nasca di Bari e Gianpiero Miele di Nola.
Foto: Il Mattino di Padova