Serie B, 36a giornata: il Parma batte 2-0 il Brescia nel posticipo

Serie B, 36a giornata: il Parma batte 2-0 il Brescia nel posticipo

Calcio

Questo pomeriggio, con la sfida del Tardini tra Parma e Brescia, si è conclusa la 36esima giornata del campionato di Serie B 2022-23. Ecco il risultato e la cronaca del posticipo.

Dopo 11 minuti di gioco i padroni di casa si portano subito in vantaggio: punizione di Bernabé che supera Mangraviti e pesca Benedyczak il quale, con il destro, batte Andrenacci. Passano sei minuti e i gialloblù raddoppiano, ancora con Benedyczak: sul cross di Delprato il colpo di testa di Man s’infrange sulla traversa, l’attaccante polacco è il più lesto di tutti in tap-in. Provano a reagire gli ospiti al 25esimo: punizione di Ndoj, destro sopra la barriera e deviazione in angolo di Buffon. Ancora Benedyczak per gli emiliani: conclusione dal limite dell’area al 33esimo, palla che sfiora il palo. Possesso dei ducali, i lombardi non sono praticamente mai pericolosi in avanti nella prima frazione.

Nella ripresa la musica non cambia, subito propositivi i crociati: filtrante dalla sinistra di Ansaldi per Benedyczak, si salva in qualche modo la difesa biancoblù. Rispondono le rondinelle al 58esimo: sul cross smanacciato da Buffon, Adryan impatta il pallone di testa ma non inquadra la porta. Girandola di sostituzioni da entrambe le parti, ovviamente per obiettivi differenti. Doppia occasione per il Parma al 75esimo: prima Vazquez manda di poco alto sopra la traversa con il sinistro, poi inventa per Balogh che però calcia sull’esterno della rete. Poco accade nel finale, il Brescia è addirittura costretto a chiudere in 10 uomini, complice l’infortunio di Jallow a sostituzioni già esaurite. In pieno recupero occasionissima per i lombardi: Adryan, solo davanti a Buffon, calcia in porta ma trova il provvidenziale salvataggio di Osorio sulla linea.

La squadra di Pecchia vince nettamente in casa e, salendo al sesto posto a quota 54, si assicura aritmeticamente la partecipazione ai play-off. La formazione di Gastadello, invece, resta in diciassettesima posizione con 38 punti, oggi ai play-out.

Foto: Profilo Facebook Parma Calcio 1913