Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti Manna scrive al Presidente del Rotary Rossella Del Prete
AttualitàBenevento CittàRiceviamo e pubblichiamo.
“Gentile Presidente, dott.ssa Rossella Del Prete,
do atto al Club da Ella presieduto, di essersi sempre distinto in attività di promozione culturale e divulgazione scientifica come, nello specifico, in occasione dell’ultima iniziativa di “service” dedicata alla prevenzione ed alla salute, programmata per il 13 e 14 pp.vv.
Purtuttavia, sul tema delle previste consulenze dermatologiche gratuite per la prevenzione del melanoma, tutte domiciliate presso una sola farmacia della città, mi consenta di rilevare una nota stonata.
Siffatta delimitazione della pur meritoria iniziativa finisce con l’apparire, infatti, dettata da mere conoscenze personali, attraverso cui, tra le 16 farmacie in servizio nel Comune di Benevento, si è orientata la scelta in favore di quella di più recente apertura.
Mentre, a mio avviso, il coinvolgimento istituzionale del competente Ordine professionale, avrebbe consentito la mobilitazione più diffusa ed omogenea delle farmacie operanti sul territorio (anche a livello provinciale), arruolate attraverso un metodo rigoroso e trasparente, con l’unico fine di raggiungere risultati scientifici concretamente utili sul piano sociale e sanitario.
E ciò, in linea con la funzione di servizio svolta dal sistema Farmacia nel suo complesso, avrebbe reso giusto contesto e valorizzazione agli illustri specialisti coinvolti.
Resta viceversa il sapore di una mera promozione commerciale che non rende ragione al pur nobile intento che ispira l’evento.
Peccato per l’occasione mancata.
Restando a sua disposizione, la saluto cordialmente
Dott. Maurizio Manna”.