Aggressione pullman Benevento, concluse le indagini: Daspo e denunce per 20 ultrà

Aggressione pullman Benevento, concluse le indagini: Daspo e denunce per 20 ultrà

Benevento CalcioCalcio

Si sono concluse le indagini della Digos di Benevento in merito all’aggressione subita dal pullman del Benevento sulla Direttissima tra Bologna e Firenze di ritorno da Cittadella lo scorso 6 maggio.

Gli agenti della Digos beneventana, dopo gli interrogatori a coloro che erano a bordo del bus societario dopo aver visionato le immagini delle telecamere dell’A1, sono riusciti a identificare i presunti responsabili.

In settimana, come riporta Il Mattino, “le relazioni della Digos saranno inviate al procuratore della Repubblica di Bologna Giuseppe Amato che a sua volta affiderà l’approfondimento delle indagini sul fronte penale, ad uno dei suoi sostituti procuratori che dovrà accertare le singole responsabilità. In queste indagini della Digos si è proceduto nei confronti degli assalitori per ipotesi di reato che vanno dalla violenza privata, al danneggiamento, alla violazione di norme che sanzionano episodi di violenza in occasione di manifestazioni sportive, e che rientrano nel così detto decreto sicurezza”.

“Un analogo dossier della Digos sarà inviato alla competenza del questore di Bologna Isabella Fusiello, che dovrà esaminare gli atti redatti dalla Questura di Benevento ed emettere i Daspo. Il questore Edgardo Gobbi, che ha coordinato le indagini, ha riferito la conclusione delle stesse al prefetto Carlo Tortolano”.

“Le indagini avrebbero confermato quanto emerso subito dopo l’assalto. Erano tre i van coinvolti, sarebbe stato confermato che il lancio di oggetti contro l’autobus è opera degli occupanti di due veicoli con a bordo ciascuno otto persone ma gli occupanti di un terzo veicolo van, pur non partecipando direttamente all’assalto, lo ha favorito ponendosi davanti all’autobus per costringerlo a ridurre la velocità. Alcuni di coloro che sono stati interrogati dalla Digos e che erano sull’autostrada hanno confermato che contro il veicolo c’è stato un lancio di sbarre di ferro e di altri oggetti nonché l’uso di fumogeni, mentre il pullman percorreva una galleria”. Questo quanto si legge nell’edizione sannita odierna de Il Mattino.