Benevento, quanto lavoro per Carli: tra contratti in scadenza e ingaggi da ridimensionare

Benevento, quanto lavoro per Carli: tra contratti in scadenza e ingaggi da ridimensionare

Benevento CalcioCalcio
Di seguito, in dettaglio, la situazione della rosa giallorossa tra giocatori in prestito, altri in scadenza e calciatori sotto contratto.

Subito tanto lavoro per Marcello Carli, che pochi giorni fa ha firmato un triennale con il Benevento e da lunedì sarà sommerso da questioni da risolvere.

Il nuovo Direttore Tecnico della Strega avrà l’arduo compito di decidere la sorte dei giocatori in scadenza e definire il futuro di elementi della rosa che risultano “appesantire” il bilancio societario.

Dopo la retrocessione in Serie C, infatti, il club sannita è costretto a dare più di qualche ritocco al monte ingaggi, il sesto in cadetteria in questa stagione, e a decidere per quanti e quali giocatori l’avventura in giallorosso è giunta al capolinea.

Vediamo insieme, dunque, come è composto il parco giocatori attuale del Benevento, sul quale il nuovo Direttore Tecnico dovrà lavorare.

FINE PRESTITO. Saluteranno il Sannio, alla scadenza del loro prestito, i vari Leverbe e Jureskin, che torneranno al Pisa. Il difensore francese era arrivato in estate in prestito secco mentre l’esterno croato, passato alla cronaca più per gli eventi extra-campo che per le sue prestazioni sul rettangolo verde, vanta un trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto (che non verrà esercitato) e controriscatto a favore della società toscana.

Lasceranno i colori giallorossi La Gumina, arrivato in prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria, ma anche Pettinari e Simy, che vantano la stessa formula ma torneranno rispettivamente alla Ternana e alla Salernitana.

GIOCATORI IN SCADENZA. Sono relativamente pochi i contratti degli elementi della rosa della Strega in scadenza 2023. Partendo dalla porta, spicca il nome di Nicolò Manfredini: il secondo portiere del Benevento dovrebbe salutare il 30 giugno, alla scadenza naturale del contratto, ma non è detto che le parti non possano trovare un accordo per il prolungamento in virtù soprattutto delle buone prestazioni di questo finale di campionato.

Saluterà sicuramente, invece, Kamil Glik, mentre per Foulon la società sannita a gennaio ha optato per il rinnovo di un altro anno. Non resteranno all’ombra della Dormiente per la prossima stagione, spostandosi ai centrocampisti, i vari Basit, Sanogo e Vokic. In avanti, infine, addio a Diego Farias.

GIOCATORI SOTTO CONTRATTO. Tanti, invece, sono i giocatori che con la Strega vantano un legame pluriennale ancora in corso e per i quali si dovrà decidere tra cessione e taglio dell’ingaggio in caso di permanenza.

Ci sono, ovviamente, i portieri Lucatelli e Paleari, entrambi in scadenza nel 2025. Un contratto con il medesimo termina lega anche ai colori giallorossi, analizzando il reparto difensivo, Capellini, El Kaouakibi, Letizia, Tosca e Veltri. Hanno firmato per anno in meno invece, scadenza 2024, il già citato Foulon, Pastina, Perlingieri e Veseli.

A centrocampo ci sarà da rivedere i contratti dei vari Acampora, Improta, Rossi, Schiattarella, Tello e Viviani, tutti in scadenza l’anno prossimo, oltre che di Karic e Koutsoupias, il cui contratto attuale li lega alla Strega fino al 2025.

Solo uno il contratto con scadenza 2026, quello di Kubica. In avanti pochi problemi: Agnello ha firmato fino al 2025, Carfora è attualmente senza contatto in quanto “giovane di serie”.

GIOCATORI IN RIENTRO DAL PRESTITO. Al termine della stagione, infine, il Benevento si ritroverà a fare i conti anche con il rientro dai prestiti dei tanti ragazzi cresciuti nel settore giovanile giallorosso e mandati a farsi le ossa nelle serie inferiori. Torneranno nel Sannio al termine dei vari campionati, infatti, ben 14 giovani promesse.

Due di queste, però, sono già rientrate alla base a gennaio: il difensore Caserta, classe 2003, il cui trasferimento a titolo temporaneo alla Pistoiese è stato risolto, e il centrocampista ’02 Masella, che ha incontrato lo stesso destino con il Potenza. Proprio dalla Calabria rossoblù torneranno il difensore Rillo (classe 2000) e il centrocampista 2003 Talia, con quest’ultimo che è stato un punto fermo questa stagione nelle fila dei Leoni.

Sempre dalla Serie C rientrerà dall’avventura con la Recanatese l’attaccante 2002 Alfieri. Dalla D, invece, il Benevento accoglierà nuovamente il portiere classe 2004 Muraca dal Portogruaro, il difensore Galletti (divisosi quest’anno tra Trapani e Francavilla) e il centrocampista De Rosa (’02) dal Brindisi.

Nessuna presenza con i Gladiator di Santa Maria Capua Vetere per l’attaccante 2004 Marsiglia, mentre più spazio ha trovato il coetaneo centrocampista Parisi al Casarano. Vestiranno la maglia giallorossa, chissà se solo temporaneamente, il terzino Sena dopo l’esperienza al Caserta e l’attaccante Sorrentino, quest’anno al Matese.

Da valutare, ancora, la permanenza di un altro portiere, Tartaro, in forza alla Sanremese, e l’esterno sinistro classe 2003 Umile che si è diviso tra Sambenedettese e Angri; proprio dalla Sambenedettese rientrerà anche il terzino Viscardi.

Appena una presenza, infine, per Thiam all’NK Radomlje, società slovena in cui l’attaccante senegalese si era trasferito a gennaio dopo l’esordio sotto la guida di Cannavaro.

Da tenere in considerazione anche il futuro di Gabriele Moncini, attualmente in prestito alla Spal (retrocessa come il Benevento) con cui ha collezionato 32 presenze siglando 9 gol ma la cui permanenza non è affatto scontata. Stessa sorte, probabilmente, toccherà a Edoardo Masciangelo, trasferitosi a titolo temporaneo al Palermo a gennaio ma che probabilmente rientrerà (chissà se momentaneamente o meno) nel Sannio.

Foto: Getty Images