Serie B, semifinale play-off: il Bari vince 1-0 contro il Sudtirol e va in finale per il miglior posizionamento in classifica

Serie B, semifinale play-off: il Bari vince 1-0 contro il Sudtirol e va in finale per il miglior posizionamento in classifica

Calcio

Questa sera e domani andranno in scena le sfide di ritorno delle semifinali play-off. Si partirà dal San Nicola, dove il Bari sarà chiamato a rimontare l’1-0 subito lunedì scorso per mano del Sudtirol al Druso con la rete di Rover in pieno recupero. Domani, invece, il Parma al Tardini ospiterà il Cagliari, uscito vittorioso martedì dall’Unipol Domus in rimonta per 3-2.

Partono forte i padroni di casa, costretti a segnare almeno un gol in più dell’avversario per accedere alla finale play-off. Monologo dei galletti nel primo quarto d’ora di gioco, tanto possesso e trame offensive ma poche conclusioni pericolose. Le due squadre si affrontano a viso aperto, gli ospiti cominciano a rispondere colpo su colpo. Al 34esimo i pugliesi sfiorano il vantaggio: Ricci per Esposito che si gira e trova nel cuore dell’area avversaria Cheddira, palla di poco a lato alla sinistra di Poluzzi. In pieno recupero Cheddira di testa va nuovamente a centimetri dall’1-0, poi Vicari chiama Poluzzi a un grande intervento. Al 48esimo del primo tempo si registra un episodio che potrebbe cambiare la partita: contropiede altoatesino con Curto che s’invola verso l’area avversaria, Ricci lo stende e si vede estrarre il cartellino rosso.

Nella ripresa il Bari, nonostante l’inferiorità numerica, non smette di attaccare. Prova a farsi vedere anche il Sudtirol, ma senza riuscire a essere incisivo in zona gol. Al 70esimo, quindi, sono i galletti a passare in vantaggio: cross dalla destra prolungato da Folorunsho, il pallone arriva nella zona di Benedetti (appena entrato) il quale, di prima intenzione con il destro, spiazza Poluzzi. I tirolesi provano a spingere in avanti, consci del fatto che in questo momento verrebbero eliminati, ma gli avversarsi anche in fase di non possesso riescono a difendersi con ordine. Nell’extra-time del secondo tempo accade di tutto: prima il Sudtirol lamenta un calcio di rigore per un contatto su Siega che arbitro e Var non reputano irregolare, poi il Bari troverebbe il raddoppio con Cheddira che era però in fuorigioco. Nell’ultimo minuto dell’incontro gli altoatesini spingono in avanti: il tiro di Tait è respinto, Carretta poi calcia a lato del palo e possono partire i festeggiamenti in casa pugliese.

La formazione di Mignani vince 1-0 in casa e, nonostante il risultato della doppia sfida reciti 1-1, accede in finale play-off cin virtù del miglior posizionamento in classifica al termine della regular season. La squadra di Bisoli, dopo la vittoria dell’andata seppur di misura, non riesce a ripetersi in terra pugliese e nonostante la superiorità numerica per un tempo cade in trasferta.

Foto: Profilo Facebook SSC Bari