VIDEO – Premio Strega, al Teatro Romano proclamata la cinquina finale
AttualitàBenevento CittàLo spettacolare scenario del Teatro Romano ha ospitato, nel pomeriggio odierno, la 77esima edizione del Premio Strega. I dodici finalisti si sono raccontati, aprendosi dal pulpito del Teatro, al pubblico sannita.
Nel corso dell’appuntamento beneventano, condotto quest’anno dal giornalista Stefano Coletta, come di consuetudine, è stata proclamata la cinquina che si contenderà il premio Strega 2023 nella finale che si terrà il prossimo 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.
I cinque che si contenderanno la vittoria finale, scelti dalla giuria dello “Strega”, sono: Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te, Ada D’Adamo, Come d’aria; Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata; Andrea Canobbio, La traversata notturna; Romana Petri, Rubare la notte.
Questi i nomi degli altri finalisti dell’evento di Benevento: Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio; Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu; Andrea Tarabbia, Il continente bianco; Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico; Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco; Carmen Verde, Una minima infelicità; Vincenzo Latronico, Le perfezioni.
Ascoltiamo di seguito le dichiarazioni del conduttore del Premio Strega, Stefano Coletta; del regista, Renato Giordano e del sindaco di Benevento, Clemente Mastella.