Benevento, 6 anni fa la prima storica promozione in Serie A

Benevento, 6 anni fa la prima storica promozione in Serie A

Benevento CalcioCalcio

Oggi, sei anni fa, il Benevento Calcio festeggiava la sua prima storica promozione in Serie A dopo la sua altrettanto storica prima stagione in Serie B.

I giallorossi di Marco Baroni, dopo aver concluso la regular season in quinta posizione, ai play-off superarono lo Spezia (2-1) ai preliminari e il Perugia in semifinale (1-0 all’andata tra le mura amiche, 1-1 al ritorno al Curi). Nell’ultimo atto la Strega affrontò il Carpi di Castori e di quello che sarebbe diventato Capitan Letizia, che aveva terminato il campionato settimo.

Dopo una finale d’andata terminata 0-0 al Cabassi, l’8 giugno al Vigorito il Benevento s’impose 1-0 nonostante un inizio vissuto in balia delle emozioni. Gli emiliani, infatti, sembravano in totale controllo del match e avevano rischiato di passare in vantaggio con Mbagoku. La Strega però, forte dello giocare in casa e di avere a disposizione due risultati utili su tre, non mollò la presa. L’episodio chiave del match arrivò al 32esimo: cioccolatino di Lorenzo Venuti dalla destra che George Puscas doveva solo appoggiare in rete, facendo esplodere lo stadio e la città tutta.

Il club sannita divenne la quarta squadra della Campania a essere promossa in massima serie dopo Napoli, Salernitana e Avellino. Fu la prima invece, nella storia del calcio italiano, a conquistare immediatamente la Serie A alla sua prima apparizione in cadetteria.

Protagonisti di quella stagione indimenticabile il portiere Alessio Cragno, i terzini di spinta Venuti e Walter Lopez e due centrali rocciosi come Capitan Fabio Lucioni (oggi fresco di promozione in A con il Frosinone) e Michele Camporese. Nel coraggioso e propositivo 4-2-3-1 di Baroni il centrocampo vedeva l’impiego di Nicolas Viola e Yussif Raman Chibsah. In avanti dominavano l’estro e la fantasia di Mirko Eramo (o Puscas), Filippo Falco e Amato Ciciretti, a supporto dell’indimenticato Fabio Ceravolo. Non possono non essere citati, poi, Piergraziano Gori, Bright Gyamfi, Emanuele Padella, Enrico Pezzi, Daniele Buzzegoli, Lorenzo Del Pinto, Fabrizio Melara, Andrea De Falco, Karamoko Cissé e il giovanissimo Enrico Brignola.

Foto: Sky Sports