Serie B, finale play-off: il Bari agguanta il pari nel recupero nell’andata contro il Cagliari

Serie B, finale play-off: il Bari agguanta il pari nel recupero nell’andata contro il Cagliari

Calcio

Questa sera, con la sfida dell’Unipol Domus tra Cagliari e Bari, comincia la finale d’andata tra sardi e pugliesi per decretare chi sarà la terza squadra a salire in Serie A con Frosinone e Genoa. I rossoblù, dopo aver battuto il Venezia ai preliminari e il Parma nella doppia sfida in semifinale, affrontano i biancorossi che invece hanno superato lo scoglio Sudtirol nel penultimo atto dei play-off in virtù del miglior posizionamento in classifica. Il match di ritorno si disputerà tra tre giorni, domenica, al San Nicola.

Possesso iniziale dei padroni di casa, gli ospiti attendono nella propria metà campo. Al nono minuto, poi, il Cagliari passa in vantaggio: Mancosu scodella in area dove c’è Lapadula che, di testa, batte Caprile. Prova a reagire il Bari, al 16esimo sul corner di Esposito arriva di testa Zuzek che, da pochi passi, non inquadra il bersaglio. Quattro minuti dopo i rossoblù sfiorano il raddoppio: angolo di Mancosu, svetta Deiola ma il pallone impatta sulla traversa. Al 39esimo Cheddira ha sui piedi l’occasione per l’1-1: l’attaccante biancorosso, però, si lascia ipnotizzare da Radunovic dagli undici metri. Ancora galletti in avanti nel finale della prima frazione: corner di Esposito per il colpo di testa di Cheddira, palla fuori di poco.

Nella ripresa la musica non cambia, sono i pugliesi ad attaccare maggiormente: Cheddira si libera dell’avversario e calcia in porta a botta sicura, prodigiosa risposta di Radunovic con i piedi. Ancora Bari in avanti al 60esimo: traversone di Morachioli e colpo di tacco di Benedetti da posizione ravvicinata, l’estremo difensore rossoblù risponde ancora presente. Si fanno vedere in zona offensiva anche i sardi: al 78esimo Zappa serve Lapadula che però, da dentro l’area piccola, non riesce a direzionare la sfera. Gli ospiti sfiorano il pari in un paio di occasioni tra l’82esimo e l’89esimo: prima Radunovic esce bene su Ceter, poi Cheddira a porta sguarnita dopo un’iniziativa di Ceter trova il salvataggio sulla linea di Zappa e ancora l’intervento del portiere del Cagliari sulla conclusione successiva di Bellomo. In pieno recupero, poi, i galletti ristabiliscono la parità che comporta un grande vantaggio in vista della sfida di ritorno: rigore per fallo di Altare su Folorunsho, dal dischetto si presenta Antenucci che spiazza Radunovic e fissa il risultato dell’andata sull’1-1 nonostante il tentativo in extremis dei sardi con il colpo di testa di Strelec che termina di un soffio fuori.

La squadra di Ranieri, dopo essere passata in vantaggio a inizio partita, si fa riprendere nel finale e domenica dovrà vincere per conquistare la Serie A. La formazione di Mignani, invece, in virtù del pari odierno potrebbe accontentarsi di un pareggio tra le mura amiche per raggiungere la massima serie.

Foto: Sky Sport